Conflitti

Lettera aperta

Solidarietà ai manifestanti russi contro la guerra

Aggiungi il tuo nome alla lettera alla lettera di solidarietà con chi in Russia contesta la guerra in Ucraina. Firma questa petizione lanciata dalla associazione pacifista americana Codepink
15 marzo 2022
Redazione PeaceLink
Tradotto da Valentina Beninca' per PeaceLink
Fonte: Codepink - 04 marzo 2022

La giornalista della Tv di stato russa Maria Ovsyannikova - che il 14 marzo ha inscenato una protesta contro la guerra in tv - è stata condannata a pagare un multa ed è stata rilasciata.  E' stata tenuta in isolamento e interrogata per 14 ore.

Cari manifestanti russi contro la guerra,

noi, donne e altre femministe (compresi anche uomini) del mondo, vi esprimiamo la nostra solidarietà mentre protestate contro la devastante invasione dell'Ucraina, e ci uniamo a voi nel richiedere che le truppe russe lascino immediatamente l'Ucraina. Siamo consapevoli dei rischi di affrontate polizia e autorità civili e vi ringraziamo per il vostro profondo coraggio e sacrificio. Siamo anche commossi dall'enorme coraggio del popolo ucraino di fronte a tale disastro. I nostri cuori soffrono quando ci ritroviamo a vedere famiglie ucraine che si rannicchiano in rifugi antiatomici e in garage o che affrontano lunghe file al confine dopo essere stati costretti a fuggire dalle proprie case.

Abbiamo esperienza nel resistere all'aggressione dei nostri governi. Durante l'invasione e l'occupazione di Iraq e Afghanistan da parte di Stati Uniti e NATO, siamo scesi in piazza a centinaia di migliaia per opporci all'orribile distruzione di intere città e alla morte di centinaia di migliaia di persone innocenti. Ora, mentre i missili russi spazzano via senza pietà le case dei vostri vicini, le strutture mediche e le scuole in Ucraina, scendiamo nelle strade di Mosca, San Pietroburgo e altre città russe per protestare pacificamente e siamo Yelena Osipova, 77 anni, nota attivista e artista sopravvissuta da bambina all'assedio di Leningrado da parte della Germania nazista, arrestata il 2 marzo 2020 durante una protesta a San Pietroburgo, con in mano cartelli contro le armi nucleari ed esortava i soldati a deporre le armi.

profondamente ispirati e grati.

Mentre ci opponiamo a questa guerra brutale condotta in vostro nome, siamo anche consapevoli del ruolo che Stati Uniti e NATO hanno giocato nell'alimentare la crisi geopolitica che ha portato a questa guerra. Ci siamo opposti all'espansione della NATO nell'Europa centrale e orientale, e continuiamo ad opporci all'espansione della NATO oggi. Crediamo fermamente che l'Ucraina dovrebbe essere un paese neutrale.

Oggi, mentre Putin ha messo in massima allerta il suo arsenale nucleare, vediamo la terrificante possibilità che questo conflitto vada fuori controllo. Stati Uniti e Russia sono colpevoli di aver immagazzinato il 90% delle armi nucleari del mondo, mettendo a rischio il mondo intero e violando il Trattato di non proliferazione nucleare. Mentre oggi ci organizziamo per fermare questa guerra, dobbiamo lavorare insieme in futuro per costringere i nostri governi a aderire al trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari, in modo da poter liberare il mondo da questa minaccia esistenziale alla sopravvivenza sul nostro bel pianeta. 

Anche l'imposizione di sanzioni che mirano a danneggiare l'economia russa ci preoccupa. Non abbiamo alcun problema con il prendere yacht e jet privati degli oligarchi, ma le sanzioni che danneggiano milioni di russi comuni come voi e che hanno avuto un impatto sull'intera economia globale sono crudeli e controproducenti. Abbiamo visto i risultati devastanti delle sanzioni in altri paesi da Cuba all'Iran alla Corea del Nord - tali sanzioni danneggiano la popolazione civile, in particolare donne, bambini e anziani, e non sono in grado di cambiare le politiche del governo.

Invece di sanzioni indiscriminate e di versare benzina sul fuoco portando più armi in Ucraina, chiediamo che Russia e Ucraina si impegnino in negoziati seri, con tutti i compromessi che questo comporterebbe.

Come donne e altre femministe, ne abbiamo abbastanza di guerre insensate che distruggono vite e comunità mentre riempiono le casse dei produttori di armi. Abbiamo visto troppi attacchi contro i civili, dallo Yemen a Gaza, all'Etiopia, all'Ucraina e abbiamo visto con orrore come risorse preziose vengono riversate nelle guerre mentre i bisogni di base delle famiglie per cibo, alloggio, istruzione e assistenza sanitaria non vengono soddisfatti e il cambiamento climatico minaccia la vita sul nostro pianeta. Un mondo di violenza, odio e distruzione non è il mondo che vogliamo per i nostri figli. Con lo stomaco che ribolle e l'amore nei nostri cuori, ci uniamo a voi - oltre i confini - per chiedere la fine dello spargimento di sangue e della distruzione. Codepink, l'associazione pacifista e femminista americana, lancia una petizione per dichiarare solidarietà a chi in Russia protesta contro la guerra.

Fuori le truppe russe dall'Ucraina!

Cessate il fuoco ora!

No all'espansione della NATO!

Colloqui di pace ORA!

 

--> Clicca qui per firmare <--

Note: Tradotto da Valentina Beninca' per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.
Tradotto da Valentina Beninca' per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina, quello che la RAI non ci racconta
    MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra
    Conflitti
    Il morale tra le truppe è cupo mentre i giovani stanno schivando la leva militare

    Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra

    L'incapacità dell'Occidente di inviare armi a Kiev sta mettendo Putin sulla buona strada per la vittoria. Nei recenti incontri con POLITICO, i leader politici del paese hanno riconosciuto che gli spiriti pubblici stanno cedendo mentre l'Ucraina sembra scivolare verso il disastro
    17 aprile 2024 - Jamie Dettmer
  • Ucraina, rischio di incidente nucleare
    Ecologia
    La CIA sa chi ha colpito la centrale atomica

    Ucraina, rischio di incidente nucleare

    PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia. Non fare chiarezza sull'accaduto significa nascondere la verità e le responsabilità
    10 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)