Conflitti

La CIA è presente sul terreno

Forze speciali della Nato già operano in Ucraina

Un'operazione segreta che coinvolge le forze delle operazioni speciali statunitensi indica l'entità dello sforzo per assistere l'esercito ucraino che non ha ancora ricevuto le nuove armi.
26 giugno 2022
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: New York Times

Forze speciali Nato in Ucraina

Mentre le truppe russe portano avanti una feroce campagna per impadronirsi dell'Ucraina orientale, la capacità della nazione di resistere all'assalto dipende più che mai dall'aiuto degli Stati Uniti e dei loro alleati, inclusa una rete furtiva di commando e spie che si affrettano a fornire armi, intelligence e formazione, secondo i funzionari statunitensi ed europei.

Gran parte di questo lavoro avviene al di fuori dell'Ucraina, ad esempio nelle basi in Germania, Francia e Gran Bretagna. Ma anche se l'amministrazione Biden ha dichiarato che non dispiegherà truppe americane in Ucraina, alcuni uomini della C.I.A. hanno continuato ad operare segretamente nel paese, principalmente nella capitale, Kiev, dirigendo gran parte dell'enorme quantità di intelligence che gli Stati Uniti condividono con le forze ucraine, secondo i funzionari attuali e del passato.

Allo stesso tempo, anche alcune dozzine di commando di altri paesi della NATO, tra cui Gran Bretagna, Francia, Canada e Lituania, hanno lavorato all'interno dell'Ucraina. Gli Stati Uniti hanno ritirato i propri 150 istruttori militari prima dell'inizio della guerra a febbraio, ma i commando di questi alleati sono rimasti o sono entrati e usciti dal paese da allora, addestrando e consigliando le truppe ucraine e fornendo un'assistenza sul terreno per armi e altri aiuti, hanno detto tre funzionari statunitensi.

L'articolo continua qui https://www.nytimes.com/2022/06/25/us/politics/commandos-russia-ukraine.html

Note: Se la notizia fosse confermata sarebbe di una gravità assoluta in quanto tutto questo avverrebbe in violazione dell'articolo 5 dello Statuto NATO, senza condivisione con le nazioni dell'Alleanza.

Articoli correlati

  • Quei soldati ucraini morti per la gloria di Zelensky
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Quei soldati ucraini morti per la gloria di Zelensky

    La storia della rimozione del comandante Emil Ishkulov, a capo dell’80a brigata d’assalto aviotrasportata ucraina. Avrebbe tentato di opporsi all'ordine di guidare un'incursione nella regione di Kursk, ritenendola un "suicidio". La sua opposizione ha portato alla sua destituzione.
    6 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Oggi è la giornata internazionale della nonviolenza
    Pace
    Albert - bollettino pacifista del 2 ottobre 2024

    Oggi è la giornata internazionale della nonviolenza

    Iniziative per la pace ovunque. Intanto in Medio Oriente l'Iran ha cessato il lancio di missili su Israele. E in Ucraina fuggono dalle trincee ottantamila soldati. Gli analisti stimano ottocentomila renitenti alla leva.
    2 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Incontro il 2 ottobre per la Giornata Internazionale della Nonviolenza
    Taranto Sociale
    Taranto città operatrice di pace

    Incontro il 2 ottobre per la Giornata Internazionale della Nonviolenza

    I firmatari dell'appello "Per Taranto città operatrice di pace" si incontrano per la presentazione di una mozione contro gli euromissili, che sarà sottoposta all'attenzione del Consiglio comunale di Taranto. A seguire sarà presentato un progetto per la promozione della cultura della pace.
    30 settembre 2024 - Comunicato stampa
  • Si prepara la grande marcia mondiale per la pace e la nonviolenza
    Pace
    Albert - bollettino pacifista del 30 settembre 2024

    Si prepara la grande marcia mondiale per la pace e la nonviolenza

    Questa marcia globale è un simbolo di resistenza alla guerra e si propone di denunciare la situazione mondiale caratterizzata da conflitti crescenti. Attraverso le sue tappe in diverse città del mondo, la marcia intende dare voce alle nuove generazioni, promuovendo una cultura di pace.
    30 settembre 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)