Conflitti

Iraq: Amnesty International condanna la decapitazione di un civile statunitense e chiede il rilascio di tutti gli ostaggi

Amnesty International ha condannato nel modo più assoluto il sequestro e la decapitazione di un civile statunitense, il 26enne Nick Berg, da parte del gruppo armato Muntada al-Ansar. L’organizzazione si è dichiarata ulteriormente sconcertata per la diffusione delle immagini dell’esecuzione.
12 maggio 2004
Amnesty International

L’uccisione di prigionieri è uno dei più gravi crimini previsti dal diritto internazionale. È un crimine di guerra e, se perpetrato nel contesto di un attacco deliberato e sistematico contro la popolazione civile, costituisce anche un crimine contro l’umanità.

“Questi atti non trovano giustificazione in alcuna circostanza e costituiscono un grave crimine di diritto internazionale” – ha dichiarato Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International. “I responsabili devono essere processati nel rispetto del diritto internazionale”.

“I gruppi armati” – ha proseguito Bertotto – “devono rilasciare immediatamente e senza alcuna precondizione tutti gli ostaggi e devono cessare di compiere deliberati attacchi, sequestri e uccisioni di civili”.

I leader politici e religiosi in Iraq dovrebbero esercitare la propria influenza per garantire la fine delle catture e uccisioni di ostaggi.

Centinaia di civili, sia iracheni che stranieri, sono stati assassinati da gruppi o individui armati in Iraq.

Amnesty International ritiene che il ciclo della violenza potrà essere interrotto solo se tutte le parti coinvolte mostreranno pieno rispetto per gli standard internazionali sui diritti umani.

Note: http://library.amnesty.it/it_news.nsf/viewdoc?OpenForm&ParentUNID=A2ABECCA3841BD4AC1256E9200414273?opendocument

Articoli correlati

  • Una motosega sull'Argentina
    Latina
    I primi mesi della presidenza Milei sono un incubo

    Una motosega sull'Argentina

    Milizie parapoliziesche, aggressioni, negazionismo in tema di diritti umani e indulto per i repressori. Lo denuncia, in un dossier, anche Amnesty International
    14 aprile 2024 - David Lifodi
  • In Messico lo spionaggio di Pegasus
    Latina
    Elaborato dall’impresa israeliana NSO Group, il sistema è utilizzato per intercettare i giornalisti

    In Messico lo spionaggio di Pegasus

    Tra coloro che sono stati tenuti sotto controllo, a loro insaputa, i membri del Grupo Interdisciplinario de Expertos Independientes che indagavano sul massacro dei normalistas di Ayotzinapa e gli esponenti del Centro de Derechos Humanos Miguel Agustín Pro Juárez.
    20 luglio 2023 - David Lifodi
  • Priero (CN) mette in campo arte e fantasia per salvare Julian Assange
    Pace
    L’immaginazione al potere in difesa del fondatore di Wikileaks

    Priero (CN) mette in campo arte e fantasia per salvare Julian Assange

    Il borgo cuneese, di soli 506 abitanti, lancia una sua Kulturkampf per salvare Assange, il giornalismo investigativo e la libertà di stampa.
    12 settembre 2022 - Patrick Boylan
  • I 60 anni di Amnesty International a "Più Libri Più Liberi"
    Migranti
    Migranti e diritti

    I 60 anni di Amnesty International a "Più Libri Più Liberi"

    Spegnere la luce sui fatti può essere una grave violazione dei diritti umani. Ne parlano due giornaliste, un artista e un attivista
    14 dicembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)