Manifesti in città invitano a partecipare alla manifestazione del 23 dicembre in piazza Maidan

Prevista una nuova protesta a Kiev contro la guerra

Verrà richiesta la smobilitazione dei soldati che dopo 18 mesi di servizio vogliano decidere di tornare a casa. PeaceLink ha ricevuto dall'Ucraina una foto del manifesto di convocazione della manifestazione su cui è scritto: "Paura della mobilitazione senza condizioni di servizio?"
22 dicembre 2023
Redazione PeaceLink

Parenti dei soldati ucraini chiedono che ritornino a casa e si riposino

Il 23 dicembre alle ore 11 in piazza Maidan a Kiev si svolgerà una manifestazione pacifica per chiedere la smobilitazione dei soldati che dopo 18 mesi di servizio vogliano decidere di tornare a casa.

Non è la prima manifestazione. Questa mobilitazione va avanti da tempo. Qui pubblichiamo una foto di una precedente manifestazione di piazza.

Vi è inoltre la paura della richiesta di una nuova mobilitazione militare di mezzo milione di persone dato che la guerra per l'Ucraina sta diventando sempre più difficile di fronte alla supremazia russa, sia di uomini sia di mezzi.

PeaceLink ha ricevuto dall'Ucraina una foto del manifesto di convocazione della manifestazione su cui è scritto: "Paura della mobilitazione senza condizioni di servizio?"

Nel manifesto si legge: "Richiediamola smobilitazione volontaria dopo 18 mesi di servizio". 

Questo manifesto invita a partecipare a una manifestazione in piazza Maidan a Kiev per le ore 11 del 23 dicembre 2023. I manifestanti chiedono la smobilitazione volontaria di coloro che sono in guerra da più di 18 mesi. E paventano i rischi di una nuova mobilitazione generale.

Articoli correlati

  • Come manipolano l’opinione pubblica
    MediaWatch
    Menzogne di guerra

    Come manipolano l’opinione pubblica

    E' fondamentale smontare la propaganda bellica che sta costruendo allarmi per creare un clima di paura e di scivolamento verso l'escalation militare. In allegato a questa pagina web vi sono le slide sull'allarme "droni" sull'Europa e sui presunti sconfinamenti russi.
    8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori
    Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Incontro Trump-Putin, commenti di persone comuni a Kiev
    Pace

    Incontro Trump-Putin, commenti di persone comuni a Kiev

    Con l’incontro tra Trump e Putin in Alaska si delinea una nuova Pace Imperiale.
    18 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Puntavano sulla vittoria militare e ora sono sconfitti
    Editoriale
    I leader europei sull'Ucraina ai margini della scena mondiale

    Puntavano sulla vittoria militare e ora sono sconfitti

    In Alaska Putin ha camminato sul tappeto rosso ed è stato accolto con tutti gli onori da Trump, persino con un applauso. Quali insegnamenti possiamo trarre da questo clamoroso cambio di scena? Quali opportunità per il movimento pacifista?
    16 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.20 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)