Conflitti

Manifestazioni ieri disperse da poliziotti a cavallo, scontri a Tel Aviv con i parenti degli ostaggi

Israeliani contestano il governo Netanyahu

"Non formeremo un governo di razzisti, non formeremo un governo di criminali", cantavano i manifestanti. "Chi divide non unirà, chi distrugge non costruirà", ha dichiarato Yonatan Shamriz, il cui fratello Alon, ostaggio a Gaza, è stato ucciso dai soldati israeliani.
28 gennaio 2024
Redazione PeaceLink

Migliaia di persone hanno manifestato ieri sera a Tel Aviv contro il governo israeliano, chiedendo le dimissioni del primo ministro Benyamin Netanyahu Manifestanti israeliani contro il governo Netanyahu

I manifestanti, che si sono radunati nel centro della città, hanno denunciato il fallimento dell'esecutivo dopo i fatti del 7 ottobre, quando Hamas ha lanciato una serie di sanguinosissimi attacchi contro Israele.

"Netanyahu ha fallito nel suo compito di proteggere i cittadini israeliani", hanno dichiarato i manifestanti.

Chiudi

Netanyahu ha poi accusato poi le famiglie degli ostaggi di “rafforzare le richieste di Hamas” con le manifestazioni a favore della liberazione dei loro cari. “Capisco che non possiate controllare le vostre emozioni, ma non è di aiuto e da quello che vedo ciò serve solo a rafforzare le richieste di Hamas”, ha detto ancora il primo ministro israeliano questa sera in conferenza stampa, riferendosi alle proteste dei parenti degli ostaggi. “Non c’è bisogno di incoraggiarmi, me ne occupo tutto il tempo. Non è di aiuto”, ha aggiunto, mentre migliaia di persone manifestavano a Tel Aviv per la liberazione degli ostaggi. 

Decine di persone, fra cui molti familiari di ostaggi, hanno protestao davanti alla residenza privata del primo ministro israeliano a Cesarea. I manifestanti, ha riferito il Times of Israel, mostrano le foto dei 136 rapiti ancora a Gaza, gridando lo slogan: “Riportateli a casa, ora!”. 

Netanyahu pensi “a riparare gli errori” del 7 ottobre, invece di “sgridare i parenti delle vittime”, ha replicato il Forum delle famiglie degli ostaggi a Netanyahu sulle manifestazioni. 

Fonte: Adnkronos 27.1.2024

In un video della manifestazione, una donna viene trascinata con la forza dai poliziotti, che la picchiavano e la prendevano a calci. La polizia poi l'ha presa da parte, ma non l'ha arrestata. La manifestante è andata in ospedale dopo aver sentito dolori per le contusioni provocate.

"Non formeremo un governo di razzisti, non formeremo un governo di criminali", cantavano. In una conferenza stampa, Netanyahu ha affermato che le proteste per chiedere la liberazione degli ostaggi "non fanno che aumentare" le richieste di Hamas e "allontanare l'obiettivo" di recuperare i rapiti.

Circa 200 manifestanti si sono scontrati con le forze di polizia, che hanno usato poliziotti a cavallo.

Nella capitale, Gerusalemme, si sono svolte proteste simili.

"Chi divide non unirà, chi distrugge non costruirà, chi distrugge non creerà", ha dichiarato Yonatan Shamriz, il cui fratello Alon, ostaggio a Gaza, è stato ucciso dai soldati israeliani.

Manifestazioni si sono svolte anche a Cesarea, nel nord del Paese, di fronte all'abitazione di Netanyahu.

Le proteste contro il governo israeliano si intensificano da mesi.

Articoli correlati

  • La nostra solidarietà ai giovani americani
    Editoriale
    Protestano pacificamente contro il sostegno militare Usa all'esercito israeliano

    La nostra solidarietà ai giovani americani

    Chiedono un cambiamento significativo nella politica di Biden verso Israele ma ottengono pallottole e arresti. Catherine Elias - leader della protesta - dice: "Siamo nel Paese che non solo finanzia, ma produce e crea anche la maggior parte delle bombe che vengono lanciate su Gaza".
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)