Consumo Critico

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

Co-Operazione Nocciolina

Un esempio di cooperazione autentica in risposta a un Governo cieco, sordo e muto
1 ottobre 2004 - Manitese

COMUNICATO STAMPA

CO-OPERAZIONE NOCCIOLINA
Un esempio di cooperazione autentica in risposta a un Governo cieco, sordo e muto

Milano, 1 ottobre 2004

Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre torna l’Operazione Nocciolina in 300 piazze italiane: acquistando un pacchetto di Noccioline prodotte all’interno di un progetto agricolo di Mani Tese in Salvador puoi sostenere un nuovo progetto di sviluppo in Guatemala.

Nata nel 1999 per sostenere i paesi del Centro America colpiti dall’uragano Mitch, l’Operazione Nocciolina è cresciuta negli ultimi anni ed è diventata ormai un appuntamento costante per Mani Tese, assumendo anche una forte connotazione politica.

Infatti, insieme alla distribuzione nelle piazze delle noccioline, segno tangibile che le popolazioni più povere, se sostenute, sono in grado di uscire dalla povertà, Mani Tese intende denunciare il Governo italiano che è cieco di fronte ai 2 miliardi e 800 milioni di persone che vivono con meno di 2 euro al giorno, sordo rispetto all’impegno di destinare lo 0,7% del Prodotto Interno Lordo alla cooperazione internazionale e muto di fronte al fatto che l’Italia, uno dei paesi più ricchi al mondo, è penultima tra i Paesi donatori.

Mani Tese contesta scelte politiche che consentano di contribuire ad una guerra in Iraq ma non a una strategia lungimirante per lo sviluppo e con l’Operazione Nocciolina, propone una cooperazione autentica che rafforza i movimenti e la società civile, la vera forza per la lotta alla povertà e per la conquista della dignità.

Con il ricavato di questa Campagna Mani Tese vuole sostenere il progetto di sviluppo n.1994 in Guatemala.
Questo progetto rappresenta un sostegno alla produzione agricola, all’allevamento, alla produzione forestale, in un’ottica di sviluppo sostenibile all’interno della Finca Valparaiso nel dipartimento di Suchitepéquez. Prevede inoltre opere di riforestazione, conservazione del suolo e manutenzione dei bacini idrografici per la protezione delle fonti di acqua.

Ufficio Stampa Mani Tese – Erica Pedone - Tel. 02/4075165 - 3389960030
www.manitese.it
ufficiostampa@manitese.it

Note:

http://www.manitese.it

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)