Linux e Windows alla pari in ambiente desktop

5 agosto 2003
Programmazione.It
Dopo un periodo trascorso ad analizzare Linux e Windows a confronto nelle mansioni quotidiane, la società di ricerca tedesca Relevantive AG ha promosso il diffuso sistema operativo Open Source come degno rivale della piattaforma di Microsoft in ambiente desktop.

Lo studio ha richiesto la partecipazione di ottanta volontari con diverse conoscenze nel settore informatico, dalla creazione di documenti di testo alle più diffuse applicazioni multimediali. Al 50% di questi è stato assegnato Linux su KDE 3.1.2, all'altra metà Windows XP. I quaranta utenti Linux non hanno rivelato grossi problemi nell'uso delle varie applicazioni rispetto alla controparte destinata all'uso del sistema Microsoft. Per ulteriori informazioni (in tedesco) cliccate qui. [IR]

Articoli correlati

  • GNU/Linux cresce sul Desktop
    CyberCultura

    GNU/Linux cresce sul Desktop

    Ubuntu chiudendo il suo primo set di release ha stabilito una certa maturità di GNU/linux in ambito Desktop.
    10 luglio 2006 - Linux In Italia
  • CyberCultura

    GNOME e KDE si danno la mano

    Il progetto Portland di OSDL getta le fondamenta di quel ponte che presto collegherà GNOME a KDE, pur conservandone la piena autonomia. Più vicine le applicazioni Linux universali?
    6 luglio 2006 - Punto Informatico
  • CyberCultura

    Microsoft sente il fiato di GNU/Linux sul collo?

    Per anni abbiamo sentito ripetere che GNU/Linxu non era adatto al desktop, che Windows era un sistema più adatto e che pertanto GNU/linux non avrebbe avuto mai successo in questo settore...le cose al momento non sono cambiate molto, ma c'è un altro fattore nuovo all'orizzonte: il mercato desktop sta diventando irrilevante per il mondo dei computer...tutto questo come si pone nella "lotta" tra MS e Linux?
    9 maggio 2006 - LinuxHelp.It
  • CyberCultura

    Novell crede a Linux Desktop, ma c'è ancora scetticismo

    Parla il presidente Hovsepian e delinea target e mercati di riferimento. Ma lo scetticismo degli osservatori sembra resistere.
    11 aprile 2006 - Maria Grazia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)