Novell crede a Linux Desktop, ma c'è ancora scetticismo

Parla il presidente Hovsepian e delinea target e mercati di riferimento. Ma lo scetticismo degli osservatori sembra resistere.
11 aprile 2006
Maria Grazia

Non ha il sapore della scaramanzia, ma della asserzione convinta.
Malgrado lo scetticismo che inevitabilmente serpeggia, malgrado tutti coloro che ricordano i tentativi precedentemente falliti, il presidente di Novell, Ron Hovsepian si dice convinto che tempo 12, 18 mesi ma finalmente Linux comincerà a giocare un ruolo di alternativa reale a Windows anche in ambiente desktop e sui mercati cosiddetti mainstream.
Secondo quanto riporta la stampa statunitense, nel corso di un incontro pubblico, il manager avrebbe evidenziato una serie di segnali che a suo avviso renderebbero per lo meno imminente il momento della svolta.
Tre, a suo avviso, i mercati chiave nei quali Linux troverà accoglienza sui desktop.
In primo luogo il segmento enterprise, vale a dire tutte quelle installazioni su numeri molto significativi di utenti, per i quali non è tuttavia necessario un pc con un corredo software particolarmente completo o complesso, perchè necessitano di funzionalità base, spesso solo il Web browsing.
In secondo luogo le aziende di piccole dimensioni in questo momento particolarmente toccate dai costi legati all'acquisto dei contratti di licenza di Microsoft.
Infine gli utenti privati e le aziende dei Paesi in via di sviluppo, da sempre attenti alla questione del prezzo e, soprattutto, non condizionate da investimenti in Windows fatti in precedenza.
Appare chiaro che Hovsepian parla “pro domo sua”, e i riferimenti a Suse Linux sono stati tutt'altri che casuali.
Di sicuro il suo discorso, così come riportato dalla cronache, è stato condotto su toni convincenti.
Ma è altrettanto sicuro che gli analisti, per il momento, da questi toni non si lasciano sedurre.
Tant'è che Gartner subito ha tenuto a precisare che per quanto riguarda le grandi aziende, gli investimenti in area Windows sono già stati fatti e non è ipotizzabile, in questa fase, una migrazione massiccia a Linux.

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)