Linux entra nella Facoltà di Medicina di Yale

Rick Beebe ha un lavoro impegnativo: è responsabile del web server, e-mail server e search engine della Facoltà di Medicina dell'Università di Yale ed ha deciso di consolidare il tutto sotto Linux, abbandonando Unix.
12 settembre 2003
Linux Help

Il sistema gestisce oltre 6000 studenti, i professori e tutto lo staff amministrativo della Facoltà, per oltra dieci anni Beebe ha sviluppato e gestito il tutto con Tru64 Unix, ma adesos è passato a Linux.
L'occasione è stata il consolidamento dell'architettura ICT della Facoltà.
Beebe non è un novizio di inux, lo aveva già utilizzato per sviluppare piccole applicazioni con Red Hat Linux, ma lo aveva scartato per le applicazioni di produzione ad alto carico in quanto non stabile.
Ma molto tempo è passato da allora, ed adesso Beebe è entusiasta di Linux e di tutte le sue funzionalità, ed ha riscontrato un netto vantaggio prestazionale di Linux rispetto a Unix.
Il primo passo è stata la migrazione di Ultraseek, il motore di ricerca della Facoltà, su Linux, che ha irato subito per oltre 280 giorni senza alcun crash, un netto successo.
Ad oggi la Facoltà di Medicina ha 18 server Linux per le applicazioni critiche, come la gestione della rete ed il motore di ricerca.
E molti altri per le applicazioni normali, che sono state portate tutte sul web, come la web-mail per gli studenti.
Solo il sistema di posta elettronica resiste al momento su Tru64.
Ma anche qua l'affidabilità dei sistemi cluster di Linux sta inducendo Beebe a pensare una migrazione finale anche di questo sistema.

Articoli correlati

  • Un medico pneumologo si interroga sulle procedure per i pazienti falsi negativi al tampone
    Ecologia
    Lettera aperta alle istituzioni, ai medici e ai ricercatori

    Un medico pneumologo si interroga sulle procedure per i pazienti falsi negativi al tampone

    Il dott. Gennaro Viesti, pneumologo di Taranto, ha scritto una lettera aperta per fornire un suo contributo al dibattito sulle questione dei falsi negativi e del loro trattamento al pronto soccorso e in ospedale. Ha citato inoltre il parere del dott. Stefano Gasparini, pneumologo di chiara fama.
    30 marzo 2020 - Dott. Gennaro Viesti
  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)