Distruggere IE, diffondere Firefox
Roma - Guerra dei browser, atto secondo: dopo la sfida tra produttori, Microsoft, Opera e Mozilla, la lotta infiamma anche alle radici del conflitto e coinvolge direttamente gli utenti finali. Alcuni utilizzatori di Firefox, il noto browser open-source, hanno infatti lanciato la campagna di mobilitazione Explorer Destroyer, una "protesta" certamente poco pacifica che mira a "far diventare Internet Explorer un browser di minoranza". "È tempo di fare sul serio", si legge sul sito dell'iniziativa. I creatori della protesta hanno infatti programmato uno script anti-IE che i gestori di siti web potranno installare sulle proprie pagine per tenere alla larga gli utenti Microsoft e bersagliarli di pubblicità pro-Firefox. Secondo una recente ricerca del gruppo Forrester, Firefox è il terzo browser più diffuso di Internet dopo IE ed AOL.

Articoli correlati
Firefox vs Internet Explorer. La sfida continuaLa volpe che azzanna
Raggiunti i quattrocento milioni di download di Firefox e in alcune nazioni europee è di gran lunga il browser più utilizzato. L'Italia però è solo al venticinquesimo posto in graduatoria. Perchè preferiamo i software proprietari a quelli opensource?12 settembre 2007 - Loris D'EmilioI ragazzi di Flock, browser sociale
Navigazione web, un oggetto azzurro che si dichiara aperto ai blog e ai social network. Un altro dei molti figli della Fondazione Mozilla26 ottobre 2006 - Carola Frediani- alfabeti digitali
Pascolando tra i siti web
«To browse» Come andare in rete. Ma il navigatore non ha mai vita facile26 ottobre 2006 - Sarah Tobias Thurrott: IE è un cancro del Web
Il noto giornalista, creatore di alcuni tra i più trafficati siti Web dedicati agli utenti di Windows, si è scagliato contro Internet Explorer e le strategie Microsoft nello sviluppo del browser9 agosto 2006 - Punto Informatico
sociale.network