Tor ora è un bottone per Firefox

Alcuni programmatori hanno sviluppato un plug-in per il noto browser open-source che permette di attivare l'anonimizzatore Tor con un semplice click durante la navigazione
9 maggio 2006
Punto Informatico

Roma - Per navigare sul web al riparo dalla censura online basta il browser Firefox, uno speciale plug-in chiamato Torbutton ed un semplice click. Torbutton è infatti un utilissimo strumento che semplifica al massimo l'uso di proxy sicuri ed anonimi appartenenti al network Tor.

Tor, acronimo di The onion router, è un progetto sviluppato da numerosi programmatori vicini ad EFF, la storica associazione che si batte per le libertà digitali, per fornire in modo assolutamente gratuito una buona protezione alla privacy degli utenti Internet.

Torbutton lavora al meglio con le ultime versioni di Firefox, a partire dalla 1.5, e richiede soltanto l'inserimento di un indirizzo sicuro da utilizzare come proxy. L'utente può quindi attivare o meno l'uso del filtro anonimizzatore, passando con agilità tra sicurezza e "insicurezza".

Particolarmente utile per i frequentatori di punti d'accesso pubblici gelosi della propria riservatezza, Torbutton è un progetto ancora in fase di sviluppo. Affiancato ad altri tool specifici, come Privoxy , Torbutton e Tor permettono un buon livello di protezione da occhi indiscreti e network sniffer.

Articoli correlati

  • Combattere le minacce europee alla crittografia
    Diritto in rete
    Una panoramica dell'anno 2023

    Combattere le minacce europee alla crittografia

    L'EFF ha trascorso quest'anno a combattere duramente contro una proposta dell'UE che, se fosse diventata legge, sarebbe stata un disastro per la privacy online nell'UE e in tutto il mondo. La proposta avrebbe fatto pressione sui servizi online per abbandonare la crittografia end-to-end.
    30 dicembre 2023 - Electronic Frontier Foundation
  • "Ecco come vengono controllati i cellulari"
    CyberCultura
    Gli esperti di Nitrokey hanno segnalato una criticità del chip Qualcomm, ma l'azienda si difende

    "Ecco come vengono controllati i cellulari"

    "Durante la nostra ricerca sulla sicurezza - scrivono gli esperti - abbiamo scoperto che gli smartphone con chip Qualcomm inviano segretamente dati personali". Sulla notizia si innesta un'ulteriore notizia in quanto il chip è utilizzato anche nei Fairphone, cellulari per un uso "etico".
    27 aprile 2023 - Redazione PeaceLink
  • “Cyber mercenari” hanno spiato migliaia di utenti Facebook
    MediaWatch
    Utilizzati profili falsi per indurre le persone a rivelare dati privati

    “Cyber mercenari” hanno spiato migliaia di utenti Facebook

    Campagne di spionaggio in più di 100 nazioni per conto di agenzie governative o clienti privati hanno coinvolto anche amici e familiari degli obiettivi. Sono stati sospesi circa 1.500 account, per lo più falsi, gestiti da sette organizzazioni su Facebook, Instagram e WhatsApp.
    17 dicembre 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • La CIA ci spia (e non vuole più andare via)
    CyberCultura
    I servizi segreti americani possono ascoltare le persone tramite i microfoni delle smart TV

    La CIA ci spia (e non vuole più andare via)

    Joshua Adam Schulte è in carcere per aver passato a Wikileaks oltre 8 mila pagine di documenti top-secret che rivelano come la CIA possieda la capacità di violare la segretezza della corrispondenza non solo su WhatsApp e Telegram ma anche su Signal. Il caso Vault 7 è gravissimo.
    5 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)