Al Massachusetts Windows non piace

È l'unico stato americano che insiste con il procedimento antitrust contro Microsoft e ha ora deciso di portare Linux nei sistemi della propria amministrazione. Questione di coerenza?
29 settembre 2003
Punto Informatico

Roma - Una migrazione graduale ma piena dei sistemi della pubblica amministrazione dalla piattaforma Windows a Linux: questo è l'obiettivo annunciato dallo stato del Massachusetts, l'unico tra gli stati americani che continua a spingere per una revisione del procedimento antitrust federale svolto contro Microsoft.

Eric Kriss, ministro delle Finanze e della Pubblica Amministrazione del Massachusetts, in alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa ha voluto sottolineare, però, che la scelta di Linux è nata su basi esclusivamente tecniche e che dunque nulla avrebbe a che vedere con le decisioni legali del procuratore generale dello stato.

In particolare, Kriss si è richiamato ad altri esempi di adozione di Linux nella PA, affermando che la scelta non è solo derivata dalla necessità di abbassare i costi di licenza per il software usato nel settore pubblico ma anche perché "una delle filosofie adottate dall'amministrazione è il ribadire che la PA è un bene pubblico e dovrebbe essere aperto a tutti". Una condizione che, a sentire Kriss, non è garantita dall'uso del software proprietario prodotto da Microsoft.

Va detto che, sebbene Linux rimanga ancora enormemente minoritario rispetto a Windows per quanto riguarda le infrastrutture informatiche di molti paesi, la sua avanzata fa rumore, come fanno rumore alcune decisioni prese in passato alle quali si è ora ispirato il Massachusetts. È accaduto per amministrazioni cittadine come quelle di Francoforte o Monaco di Baviera, senza parlare dei progetti Linux di cui si tratta in Francia e in Perù, o le recenti decisioni del Brasile. Anche in Italia, come noto, è stata presentata una proposta di legge per l'adozione di Linux sui sistemi della PA ed è recente una presa di posizione ufficiale del ministero all'Innovazione che invita a considerare Linux un possibile riferimento.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)