MPEG LA interviene sulla questione dei DRM

11 ottobre 2003
Raimondo Bellantoni

MPEG LA (MPEG Licensing Association), un gruppo di aziende che detiene i diritti brevettuali relativi allo standard audio video MPEG 4, ha deciso di redigere un documento che contiene tutte le indicazioni in merito alla tecnologia relativa al Digital Rights Management da includere nel prodotto.
Il gruppo ha richiesto ai produttori di tali tecnologie di prendere visione del documento elaborato e proporre i propri prodotti qualora posseggano le caratteristiche elencate.
Una commissione tecnica costituita in seno all’associazione avrebbe poi il compito di valutarne la rispondenza ai requisiti richiesti e in caso affermativo, inserire l’azienda tra quelle compatibili con le richieste di MPEG LA.
Obiettivo è quello di fornire alle imprese che volessero sviluppare la propria attività in questo campo, come nel caso di un produttore di apparecchi per la lettura o per la registrazione in formato MPEG 4, una precisa indicazione, in merito alle altre aziende coinvolte sul piano brevettuale.
Alla base dell’iniziativa vi è anche la volontà di evitare la creazione di un’offerta monopolista (rischio paventato in relazione a Microsoft), offendo un portafoglio di alternative, tutte rispondenti ad alcuni requisiti comuni ritenuti necessari.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)