Linux, pronta in sei mesi una versione brevettata per Asia
PECHINO (Reuters) - Un'intesa tra governi dell'Asia settentrionale per promuovere il sistema operativo Linux e ridurre la dipendenza da Windows di Microsoft porterà nel giro di sei mesi all'uscita dei primi prodotti in Cina, ha detto oggi un responsabile governativo.
Il software -- sviluppato da Cina, Giappone e Sud Corea -- viene concepito per utenti della pubblica amministrazione e del business, ha detto a Reuters il presidente della China Open Source Software Promotion Union.
"Vogliamo offrire ai consumatori una scelta", ha aggiunto l'ex funzionario di governo. "Non vogliamo avere lo stesso stile di abbigliamento per tutta la vita, gli utenti del governo hanno bisogno di sicurezza e quelli del business di software poco cari. Linux soddisfa entrambe le richieste".
I governi asiatici si sono rivolti a Linux, creato dallo studente universitario finlandese Linus Torvald nel 1991 a 21 anni, come antidoto allo strangolamento virtuale di Microsoft nel settore. Il software è gratuito. Il suo codice può essere scaricato gratuitamente e modificato.
Il governo cinese, in particolare, vede la dipendenza da Microsoft come una potenziale minaccia.
I patiti di complotti dicono poi che il codice Windows permette alle autorità Usa di entrare nelle reti cinesi e disabilitarle, soprattutto in caso di guerra con Taiwan.
Lu sostiene che il software sviluppato congiuntamente sarà dato in licenza gratis a softwarehouse cinesi, giapponesi e coreane, per essere adattato secondo diversi usi commerciali e messo poi in vendita al pubblico.
"Penso che ci vorranno altri sei mesi per vedere il prodotto sul mercato", ha detto Lu. L'alleanza cinese non ha ancora deciso se i sostenitori di Linux come Oracle Corp e Sun Microsystems Inc attivi in Cina riceveranno il software base gratis.
Articoli correlati
La musa nazista dei comunisti cinesi
Un vecchio argomento usato da Hitler è riportato in auge da molti intellettuali cinesi15 dicembre 2020 - Chang Che- Intelligenza artificiale e armi autonome
AI - La nuova corsa agli armamenti
USA e Cina, e non solo, gareggiano sul fronte pericoloso della delega delle operazioni militari a sistemi autonomi in contesti sempre più complessi, come i combattimenti in volo3 dicembre 2020 - Francesco Iannuzzelli Perché la tecnologia 5G e perché piace tanto al mondo militare?
Unione Europea e NATO devono collaborare e convincere i loro stati membri a sviluppare la tecnologia 5G4 ottobre 2020 - Rossana De Simone
Sociale.network