Linux, pronta in sei mesi una versione brevettata per Asia

Juliana Liu

PECHINO (Reuters) - Un'intesa tra governi dell'Asia settentrionale per promuovere il sistema operativo Linux e ridurre la dipendenza da Windows di Microsoft porterà nel giro di sei mesi all'uscita dei primi prodotti in Cina, ha detto oggi un responsabile governativo.

Il software -- sviluppato da Cina, Giappone e Sud Corea -- viene concepito per utenti della pubblica amministrazione e del business, ha detto a Reuters il presidente della China Open Source Software Promotion Union.

"Vogliamo offrire ai consumatori una scelta", ha aggiunto l'ex funzionario di governo. "Non vogliamo avere lo stesso stile di abbigliamento per tutta la vita, gli utenti del governo hanno bisogno di sicurezza e quelli del business di software poco cari. Linux soddisfa entrambe le richieste".

I governi asiatici si sono rivolti a Linux, creato dallo studente universitario finlandese Linus Torvald nel 1991 a 21 anni, come antidoto allo strangolamento virtuale di Microsoft nel settore. Il software è gratuito. Il suo codice può essere scaricato gratuitamente e modificato.

Il governo cinese, in particolare, vede la dipendenza da Microsoft come una potenziale minaccia.

I patiti di complotti dicono poi che il codice Windows permette alle autorità Usa di entrare nelle reti cinesi e disabilitarle, soprattutto in caso di guerra con Taiwan.

Lu sostiene che il software sviluppato congiuntamente sarà dato in licenza gratis a softwarehouse cinesi, giapponesi e coreane, per essere adattato secondo diversi usi commerciali e messo poi in vendita al pubblico.

"Penso che ci vorranno altri sei mesi per vedere il prodotto sul mercato", ha detto Lu. L'alleanza cinese non ha ancora deciso se i sostenitori di Linux come Oracle Corp e Sun Microsystems Inc attivi in Cina riceveranno il software base gratis.

Articoli correlati

  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina
    Economia
    L'ILVA e la strategia europea di de-risking

    La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina

    Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha sottolineato l'importanza della strategia di de-risking nel contesto delle relazioni UE-Cina, evidenziando la necessità di ridurre la dipendenza europea dalla Cina per l'approvvigionamento delle materie prime.
    30 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale
    Economia
    Dai documenti del Washington Post emerge l'obiettivo di un'alleanza strategica

    Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale

    Le autorità russe, nel tentativo di minare il potere degli Stati Uniti e dell'Occidente, stanno lavorando per rafforzare ulteriormente l'alleanza economica con la Cina, delineando piani per una maggiore cooperazione in settori cruciali come l'intelligenza artificiale e i sistemi informatici.
    28 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)