Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

6260 mld di lire

117 elicotteri NH90

Francesco Iannuzzelli10 giugno 2000

E' stato firmato oggi (9 giugno) il contratto per la piu' grande commessa europea di elicotteri, durante l'ILA airshow di Berlino. Si tratta di 366 elicotteri militari da trasporto NH90, ordinati da 4 stati (Italia, Francia, Germania e Paesi Bassi) che gia' dal 1985 avevano formato un agenzia (la NAEHMA) per la costruzione di elicotteri ad uso navale e strategico. Il consorzio di industrie che si occupera' della costruzione comprende anche l'italiana Augusta con una percentuale del 32%. La FiatAvio invece si occupera' di fornire il 60% dei motori (il resto e' a carico della General Electric) degli elicotteri italiani, per un totale di circa 600 mld di lire. La consegna dei primi elicotteri e' prevista per il 2004. Il contratto del valore di 13.000 mld di lire (!!!) e' stato firmato ma non ha ottenuto il via alla produzione per "motivi amministrativi" (cosi' e' stato dichiarato alla conferenza stampa). In realta' lo stop alla produzione e' arrivato a causa dell'opposizione dei verdi all'interno del governo tedesco. Inoltre la commissione del bilancio tedesca ha fatto notare alcune clausole sospette incluse nel contratto riguardanti possibili aumenti dei costi di produzione.

Non giungono notizie di opposizione alla firma del contratto invece da parte degli altri governi (Italia compresa).

Per la firma da parte del governo italiano dobbiamo ringraziare Domenico Minniti (sottosegretario di stato alla difesa).

L'NH-90 ha un'autonomia media di 3 ore ma puo' arrivare a 5, cosi' pure il raggio di azione medio di 250km puo' arrivare oltre i 1000km

Esistono due versioni del NH90:

- TTH (Tactical Transport Helicopter), per il trasporto tattico di uomini e materiali, e' in grado di svolgere un'ampia gamma di operazioni, di soccorso, di evacuazione sanitaria, di lancio di paracadutisti, di guerra elettronica, a bassissima quota e in qualsiasi condizione di tempo

- NFH (NATO Frigate Helicopter), imbarcabile su fregate medio-piccole, in grado di svolgere in qualsiasi condizione meteorologica missioni di lotta antisommergibile e di lotta contro unita' di superficie, effettuando operazioni di ricerca e soccorso, di trasporto di truppe, posizionamento mine e contrasto di eventuali minacce

L'Italia ha ordinato come primo ordine 117 elicotteri, 71 TTH e 46 NFH. 60 TTH per l'esercito, 46 NFH + 10 TTH per la marina, 1 TTH per l'aeronautica. Il costo complessivo e' di 6.260 miliardi di lire suddivisi negli anni 2000-2018.

Attenzione pero' che e' in corso di realizzazione una nuova versione, variante della TTH, che si chiama TTH Combat SAR, richiesta da due dei quattro paesi produttori, la Germania e l'Italia. Per Combat SAR si intende la ricerca e il soccorso di propri soldati all'interno di zone di combattimento esterne.

Se la versione si dimostrera' efficace, dei 79 TTH previsti nel secondo ordine, 50 saranno Combat SAR. Inoltre i 10 TTH della marina e l'unico dell'aeronautica saranno convertiti in Combat SAR.

L'ipotesi finale e' quindi di 196 elicotteri, di cui:
- 89 TTH
- 46 TFH
- 61 TTH Combat SAR

Le caratteristiche di questi elicotteri (soprattutto TFH e TTH CSAR) sono evidentemente volute per interventi al di fuori del territorio nazionale, e non per usi civili o di "difesa".
"Tutti i Paesi della NATO stanno adeguando le proprie Forze Aeree alle esigenze connesse con la proiezione fuori dal territorio nazionale per operazioni di supporto alla pace." Queste parole del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Arpini e la tipologia delle recenti spese militari confermano questa tendenza. L'Italia in particolare offre la sua disponibilita' anche per il trasporto tattico e il Combat Search And Rescue, sia con gli elicotteri NH90 che con i 18 C130J recentemente ordinati. Su cosa si intende poi come "supporto alla pace" da parte della Nato, abbiamo un esempio nel recente intervento in Kosovo: i cosiddetti "interventi umanitari" sono in realta' delle vere e proprie guerre mosse da interessi economici e geopolitici.

Articoli correlati

  • Missili Taurus all'Ucraina: la svolta militarista dei Verdi tedeschi
    Conflitti
    La guerra contro la Russia rischia una pericolosa escalation

    Missili Taurus all'Ucraina: la svolta militarista dei Verdi tedeschi

    Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca e co-leader del partito dei Verdi, ha recentemente acceso un teso dibattito all'interno della coalizione di governo tedesca invitando il cancelliere Scholz a "considerare seriamente" la possibile consegna di missili da crociera Taurus all'Ucraina.
    7 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Se l’obiettivo dei Paesi Nato fosse la pace, non invierebbero tank ma diplomatici
    Pace
    Invio di armi all’Ucraina

    Se l’obiettivo dei Paesi Nato fosse la pace, non invierebbero tank ma diplomatici

    La Germania vuole fornire carri armati all’Ucraina. Per creare un battaglione corazzato equipaggiato esclusivamente con Panzer tedeschi. Il governo federale spinge la Germania sempre più sul baratro della guerra
    11 febbraio 2024 - Marcus Klöckner
  • Il tentativo di tenere separate le lotte per l'ambiente e le lotte per la pace
    Editoriale
    L'attacco dei Verdi tedeschi a Greta Thunberg

    Il tentativo di tenere separate le lotte per l'ambiente e le lotte per la pace

    Ciò che risulta inaccettabile è che Greta Thunberg è ora sotto accusa per cose che non ha mai detto. Non ha mai detto di essere contro Israele, non ha mai detto di tifare per il terrorismo di Hamas. Ha chiesto il cessate il fuoco e ha levato la sua voce in difesa dei civili.
    16 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Un bel segnale dalla Germania, però...
    Cittadinanza
    Suprematismo bianco e gruppi antisemiti in Europa

    Un bel segnale dalla Germania, però...

    Nel mese di settembre gli Uffici per la difesa della Costituzione e il ministro dell'Interno tedesco hanno formalizzato la messa al bando di due gruppi antisemiti attivi sul territorio da lungo tempo. Ma perché non sono intervenuti prima?
    30 settembre 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)