Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Negli scenari degli avvenimenti nel mondo, tra speranza e disperazione

Good and Bad News

Importanti eventi e notizie in questi giorni. Il summit tra Kim e Trump sul disarmo nucleare nella Penisola coreana. L’acuirsi della tensione militare tra India e Pakistan. E (almeno questa è una buona notizia) la ratifica del Sudafrica al Trattato per la proibizione delle armi nucleari
27 febbraio 2019

Corea del Nord

Importanti eventi e notizie si accavallano in questi giorni. Il summit tra Kim e Trump sul disarmo nucleare nella Penisola coreana e in contemporanea - ma solo una coincidenza - l’acuirsi della tensione militare tra India e Pakistan. E - almeno questa è la vera “buona notizia” - la ratifica del Sudafrica al Trattato per la proibizione delle armi nucleari.

Molte incognite al summit in Vietnam tra i due Nuclear States (ma non dimentichiamo che la Corea del Nord è stata l’unica nazione nucleare ad avere firmato a favore del Trattato), positiva è la scelta della diplomazia in un’epoca dove è preponderante la crescente militarizzazione del pianeta, ma dopo l’inefficacia del precedente incontro di Singapore attendiamo sviluppi concreti!

A margine del summit la presenza di ICAN nella persona di Akira Kawasaki, col compito di interfacciarsi con i media illustrando la roadmap della Campagna. Mentre Beatrice Fihn risponderà da Ginevra alle domande dei media. L’indirizzo email per contatti da parte dei nostri giornalisti è press@icanw.org

E mentre cresce la tensione tra India e Pakistan dopo l’attacco dell’aviazione indiana e la reazione di Islamabad nella zona del Kashmir (e le ipotesi di conflitti tra le due potenze nucleari sono state spesso ad esempio delle conseguenze terribili di una guerra atomica!) dal Sudafrica arriva la nuova ratifica al TPNW, che porta a 22 le Nazioni sottoscriventi l’impegno per il completo disarmo nucleare (vedi South Africa: from nuclear armed state to disarmament hero). Il traguardo dei 50 firmatari per il conferimento dell’efficacia giuridica del Trattato si sta avvicinando.

La preoccupante situazione nel territorio sud asiatico con il rischio di un’escalation militare tra India e Pakistan deve far riflettere ancora di più sull’urgenza di un completo disarmo nucleare.

Effects of a Nuclear Blast Over Bombay a case study of a nuclear attack to Mumbai (1998)

Nuclear famine: 2 billion at risk

Articoli correlati

  • Una minaccia per il mondo? Non è il TPNW...
    Disarmo
    Confutato un articolo fuorviante apparso sul "Bulletin of the Atomic Scientists"

    Una minaccia per il mondo? Non è il TPNW...

    No, non è il Trattato una minaccia per il mondo, semmai lo è la stessa dottrina della deterrenza nucleare!
    24 gennaio 2024 - Roberto Del Bianco
  • Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato
    Disarmo
    L'intervento alle Nazioni Unite della dott.ssa Sally Ndung’u (Kenya), membro del Board di IPPNW

    Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato

    A quasi 80 anni dall’inizio dell’era nucleare, siamo sopravvissuti non grazie a leader saggi, o a una solida dottrina militare, o a una tecnologia infallibile, ma grazie alla fortuna.
    30 novembre 2023 - IPPNW
  • La Croce Rossa sostiene il disarmo nucleare
    Disarmo
    La CRI ricorda al Governo italiano le sue preoccupazioni

    La Croce Rossa sostiene il disarmo nucleare

    L'Italia non ha firmato il trattato ONU per la proibizione delle armi atomiche.
    Occorre sostenere il trattato di proibizione delle armi nucleari. Dal 27 novembre al 1° dicembre a New York gli stati firmatari del trattato TPNW si incontrano. Le associazioni pacifiste sostengono l'evento
    27 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il cammino verso un mondo senza armi nucleari
    Editoriale
    Oggi inizia a New York la seconda conferenza ONU ma l'Italia non partecipa

    Il cammino verso un mondo senza armi nucleari

    Il Trattato ONU TPNW per la messa al bando delle armi nucleari si pone come uno strumento chiave per raggiungere questo obiettivo. Sono arrivate a New York delegazioni di pacifisti da tutto il mondo. In Italia è stata presentata una denuncia contro la presenza di armi nucleari. Vuoi sostenerla?
    27 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)