Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

affari energetici

Scaroni cerca gas in Africa

22 settembre 2006
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Paolo Scaroni dopo un periodo di «assestamento» ha preso i mano l'Eni con decisione. E anche con idee chiare in testa come è possibile verificare dal suo intervento in agosto al «meeting dell'amicizia». In attesa di conoscere i contenuti del protocollo d'intesa siglato una decina di giorni fa con la Gazprom (sarà reso noto solo il 15 ottobre) sul quale le bocche in Eni sono cucite e non filtra una sola informazione, Scaroni non sta fermo e gira come una trattola in tutto il mondo siglando nuove alleanze.
In questi giorni è atterrato in Africa a siglare una serie di accordi importanti. L'ultimo è stato sottoscritto ad Abuja con l'Nnpc, l'ente energetico nigeriano dell'Eni, assieme alla Total e alla Conoco: prevede la costruzione di un impianto per la «liquidazione» del gas da realizzare a Brass. Gas che dovrebbe essere destinato soprattutto verso il mercato statunitense, ma che riapre il dibattito sulla necessità della costruzione di rigassificatori in Italia (l'Eni ne vorrebbe costruire un paio) per poter far arrivare il gas via mare dai paesi molto lontani che non hanno una rete di gasdotti con i quali far arrivare il gas in Italia.
Ma l'Eni potrebbe entrare a pieno titolo in un progetto clamoroso: un gasdotto dalla Nigeria all'Algeria e da qui (i gasdotti già esistono) essere indirizzato verso l'Europa. Un opera colossale (si tratta di superare anche il deserto del Sahara) che vedrebbe come capocordata l'algerina Sonatrach (che ha recentemente stretto un accordo che puzza di monopolio con Gazprom) del quale potrebbero usufruire anche paesi molto poveri come il Mali e il Burkina Faso. Il costo del mega gasdottto si aggira attorno ai 6 miliardi di euro. E con la Sonatrach (maggiore fornitore di gas all'Italia, dopo la Russia) l'Eni meno di dieci giorni fa ha siglato un joint-venture per ricerche di gas e petrolio in Mali. Insomma, il monopolista italiano si muove.

Articoli correlati

  • Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
    Pace
    Meloni più audace di Putin

    Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq

    Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.
    1 gennaio 2023 - Patrick Boylan
  • Analisi dell'attentato ai gasdotti Nord Stream 1 e 2
    Conflitti
    Occorre capire se le esplosioni sono avvenute all’esterno o all’interno dei tubi

    Analisi dell'attentato ai gasdotti Nord Stream 1 e 2

    Le esplosioni sono avvenute in un’area solitamente sorvegliatissima da navi e aerei della NATO, essendo piuttosto vicina agli stretti del Kattegat e dello Skagerrak che collegano il Mar Baltico all’Oceano Atlantico.
    6 ottobre 2022 - Mirko Molteni
  • I gas dell'emiro del Qatar al posto del gas di Putin
    Ecologia
    Ma il senatore Vaccaro (M5S) parla di "passi in avanti" sui diritti umani in Qatar

    I gas dell'emiro del Qatar al posto del gas di Putin

    Il ministro verde tedesco Robert Habeck ha chiuso un accordo per il gas con l'emiro Al Thani. Habeck aveva dichiarato qualche giorno fa che occorre "ridurre e infine distruggere" il potere di Putin. Il Qatar è nella lista delle nazioni che violano i diritti umani.
    21 marzo 2022 - Alessandro Marescotti
  • Il piano per la ripresa economica "alimentata a gas" condurrà a un vicolo cieco
    Ecologia
    Australia, il governo Morrison ha annunciato di voler aprire cinque giacimenti di gas

    Il piano per la ripresa economica "alimentata a gas" condurrà a un vicolo cieco

    Critiche al piano di Scott Morrison basato sul gas. Gli analisti delle risorse energetiche sostengono che il gas non può competere con il prezzo delle energie rinnovabili e si assisterà a un suo rapido declino.
    1 aprile 2021 - Rebecca Gredley
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)