Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Ecomafia

Traffico illegale di rifiuti, 97 indagati

Un milione di tonnellate di rifiuti tossici e cancerogeni prodotti nelle industrie pesanti del nord Italia sono stati smaltiti per anni in impianti del Sud. Sgominata la banda che gestiva il traffico
6 novembre 2003
Il Nuovo
Fonte: http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,191602,00.html

ROMA – Un milione di tonnellate di rifiuti tossici prodotti dai poli industriali del nord Italia erano smaltiti illegalmente nella provincia di Caserta e altri impianti del Centro-sud. Un’operazione della Procura di Santa Maria Capua Vetere condotta dal comando dei carabinieri per la tutela dell' ambiente ha sgominato l’organizzazione criminale che per anni aveva gestito il traffico. Sono stati emessi 98 rinvii a giudizio con le accuse di associazione per delinquere, disastro ambientale, avvelenamento di acque, realizzazione e gestione di discariche abusive, getto pericoloso di cose, truffa ed abuso di ufficio i reati contestati. Il gip Silvio Guarriello ha fissato al 3 dicembre prossimo la data dell’udienza preliminare.

Le indagini sono partite nel 1999 da un sequestro avvenuto in un impianto di conglomerati bituminosi nel Napoletano. L’inchiesta si è poi estesa in tutta Italia: gli investigatori hanno scoperto un traffico illecito di rifiuti tossici con rischi cancerogeni come polveri da abbattimento, fumi delle industrie siderurgiche e metallurgiche, ceneri da combustione, olio minerale, morchie oleose e di verniciatura, pitture e vernici di scarto contenenti solventi organici non alogenati, fanghi da trattamento acque di processo di depurazione di industrie chimiche ed acque reflue industriali, inchiostro di scarto, melme acide, fanghi di potabilizzazione e chiarificazione delle acque.

Gli investigatori hanno così fatto luce sulle attività di un’organizzazione criminale che si reggeva sulla connivenza tra ditte di trasporto dei rifiuti, agenzie di intermediazioni, ditte di stoccaggio e impianti di smaltimento. Documenti falsi hanno certificato per anni lo smaltimento di rifiuti speciali in impianti di recupero inesistenti. I medesimi certificati hanno permesso che fossero immessi sul mercato prodotti realizzati con sostanze tossiche.

I rifiuti provenivano dalle industrie pesanti di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana e arrivavano in discariche abusive localizzate in provincia di Caserta e in altre località di Umbria, Lazio, Calabria, Puglia e Sardegna. Diciotto aree sono state sequestrate insieme a 25 Tir adibiti al trasporto. Antonio Menga, comandante del reparto operativo dei carabinieri per la tutela dell’ambiente dice: “Nei confronti degli imputati, il gip del tribunale, Silvio Guarriello, ha fissato al prossimo 3 dicembre la data dell' udienza preliminare. "E’ la più grossa inchiesta mai fatta in Italia nel campo della gestione illecita dei rifiuti".

(6 NOVEMBRE 2003, ORE 9:20)

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso
    Taranto Sociale
    È tempo di smettere con l'ipocrisia e di affrontare la realtà

    Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso

    Troppo spesso si lodano le bellezze della città di Taranto per applaudire l'amministrazione comunale. Questi post sembrano distogliere l'attenzione dalla cruda verità che Taranto sta affrontando. Gli elogi alla bellezza della città sembrano essere uno strumento di propaganda politica
    18 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Oggi parliamo di Borsellino
    Sociale
    Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino veniva ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio

    Oggi parliamo di Borsellino

    Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo Borsellino, si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione delle coscienze e alla mobilitazione contro la mafia. «Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio – ha detto –, ipocriti che portino corone e onori fasulli».
    19 luglio 2023 - Riccardo Orioles
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)