Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Ferriera, partite le analisi su 79 servolani

Via agli esami di sangue e urine che l’Azienda sanitaria eseguirà su alcuni abitanti del rione. Residenti: «Temiamo la conferma delle nostre paure»
20 marzo 2008
Gabriela Preda
Fonte: Il Piccolo di Trieste

Ferriera Lucchini Torna in primo piano la Ferriera. Questa volta i protagonisti sono 79 residenti di Servola (45 uomini e 34 donne con un’età media di 58 anni) prescelti dall'Azienda sanitaria per alcuni esami su urine e sangue programmati tra ieri e stamattina all'Ospedale Maggiore, con l’obiettivo di verificare la presenza nell'organismo di eventuali sostanze inquinanti. Si tratta di una serie di analisi gratuite su un campione di residenti, firmatari l'anno scorso di una specifica petizione che chiedeva di verificare la presenza negli organismi umani di metaboliti e di altri inquinanti ambientali come benzopirene e metalli pesanti, per sapere dunque quali siano gli effetti delle emissioni della Ferriera.

Quaranta i residenti di Servola in fila già ieri mattina per le prime analisi con in mano una provetta d'urina già raccolta, pronti per effettuare le analisi del sangue e ottenere un risultato che molti temono di conoscere già. E tra di loro si è tornati a discutere sulla Ferriera e della sua eventuale nocività, con la determinazione di chi reclama da anni salute ed una vita migliore.

Al momento a preoccupare le persone che si sono sottoposte alle analisi sembra siano soprattutto i tempi d'attesa, anche se alcuni non nascondono la soddisfazione per l'avvio dell'iter che dovrebbe accertare la presenza di sostanze inquinanti ambientali nel loro quartiere.

«Sulla questione Ferriera il dibattito sta durando da anni - nota la signora Maura, mentre aspetta pazientemente il turno in fila - la fabbrica infatti è situata a ridosso del quartiere di Servola e i suoi residenti da anni denunciano l’altissimo livello d’inquinamento a cui sono sottoposti. Il mio caso fa riflettere», aggiunge: «Anche se mi piace pensare di avere condotto sempre una vita sana, alla fine mi chiedo a che cosa è servito visto che ho continuamente dei problemi, a partire dalle frequenti bronchiti».

«Per me – aggiunge Sergio - sarà una prova di quello che si sa già perché ho fatto già varie analisi in privato e i risultati sono arrivati». Per il giovane adesso ci vuole solo pazienza per ricevere una «conferma di quello che già sappiamo».

«Sono scettico e la vedo dura – interviene Fabio - perché la situazione sembra semplicemente senza via di scampo, una lotta dei piccoli contro un intero sistema potente». «Secondo me moltissimi servolani hanno patologie asmatiche, tosse, allergie alla pelle dovute all’area malsana che respirano» esordisce una giovane infermiera di passaggio nel centro prelievi dell'Ospedale Maggiore, che confessa di vivere anche lei nel quartiere di Servola, «nel quale la convivenza con la Ferriera è un incubo.

Non c'è tanto da star allegri - aggiunge – e lo vedremo a fine marzo anche dall'esito dei controlli sanitari cui sono stati sottoposti anche gli operai dell'azienda siderurgica alla fine del 2007».

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
  • Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA
    Ecologia
    Inviata dal Ministero della Transizione Ecologica al gestore dello stabilimento ILVA di Taranto

    Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA

    Il Gestore dell'ILVA non ha eseguito il controllo mensile del camino E-312. La legge prevede il fermo dell'impianto se accadesse una seconda volta in 12 mesi. PeaceLink evidenzia che dai controlli emerge una concentrazione di diossina superiore al limite prescritto per gli inceneritori.
    9 luglio 2021 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)