Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Si rispetti il volere di cittadini e istituzioni locali

“Sì all’Abruzzo delle energie rinnovabili, no al petrolio”

Domenica 18 aprile 2010 a San Vito Marina (CH) presso l’ex Stazione Ferroviaria, ore 15,00
15 aprile 2010

Manifestazione organizzata dalla rete di associazioni Emergenza Ambiente Abruzzo: l’Abruzzo, “Regione Verde d’Europa”, verrà trasformato dalle multinazionali del petrolio in un distretto petrolifero, contro il volere di cittadini e istituzioni locali. Domenica 18 aprile la popolazione abruzzese manifesterà contro questo piano, che non ha motivazioni nella strategia energetica nazionale, e devasterà un’area di enorme valore ambientale turistico e culturale.

Ai comitati promotori, si sono aggiunte le voci di tutti i sindaci delle aree interessate, che apartiticamente parteciperanno compatti contro questo progetto contrario alle direttive europee di sviluppo energetico sostenibile.

Segue la lista delle adesioni, in allegato un breve dossier di presentazione delle vicende legate alla petrolizzazione dell’Abruzzo.

Le Associazioni :

“SOS Costa dei Trabocchi” – “WWF ABRUZZO” – “Coordinamento COSTA TEATINA” – “C.S.A. L’arrembaggio” - “IL GABBIANO” – “Gli agrumi della Costa dei Trabocchi” - “Circolo Culturale FERMENTI” – “NUOVO SENSO CIVICO” – “La Chitarra di Massimo” – “COSTA VERDE” – “COSTAMBIENTE” – PRO LOCO ROCCA SAN GIOVANNI” – “LEGAMBIENTE” – “Gestione Partecipata del Territorio” – “Arci Comitato Chieti” – “Arci Vasto” – “Scoglio del Gabbiano” – “Consulta Provinciale Studentesca” – “Porta Nuova Vasto” – “COMITATO NO PETROLIO ORTONA”.

Interverranno:

Dott.ssa Maria Rita D’Orsogna, docente e ricercatrice presso la California State University at Northridge. Prof. Massimo Scalia, docente presso l’Università La Sapienza di Roma. Prof. Andrea Ledda andrologo responsabile del centro di ricerche in andrologia BIOS di Roma.

Speriamo nel vostro aiuto perché per noi fumi tossici e acque inquinate sono un pericolo tangibile e incombente; perché i nostri parchi nazionali e le specie animali che li abitano sono condannati a morire sotto lo scroscio di piogge acide; perché il nostro mare non diventi una’irreversibile distesa di olio nero.

Info

Email: comitatocittadiniabruzzo@email.it

Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Dossier-Petrolizzazione-Abruzzo/109232995772596?v=app_2344061033&ref=ts#!/pages/Dossier-Petrolizzazione-Abruzzo/109232995772596?v=wall&viewas=1363192162&ref=ts

Articoli correlati

  • Quando si inizierà a preoccuparsi degli assembramenti criminali di gente senza dignità?
    PeaceLink Abruzzo
    Dossier

    Quando si inizierà a preoccuparsi degli assembramenti criminali di gente senza dignità?

    Associazione Antimafie Rita Atria-PeaceLink Abruzzo: «continuiamo ad indignarci e denunciare criminali e mafiosi senza nessuna dignità, bestie di ieri e di oggi, ovunque. Assembramenti che a noi ci fanno schifo e ribrezzo. Arriverà mai il giorno che saranno sentimenti diffusi?»
    30 maggio 2021 - Alessio Di Florio
  • Manifestazione o scenografia?
    Sociale

    Manifestazione o scenografia?

    Sulla manifestazione degli uomini con i tacchi rossi
    3 marzo 2021 - Ilaria Di Roberto
  • La secessione del Nord sventata… per ora
    Sociale
    Manifestazioni di protesta il 18 dicembre in ben 25 città della penisola

    La secessione del Nord sventata… per ora

    Nella foto, un momento del presidio a Roma in Piazza Montecitorio, indetto per dire NO ad un DDL (Disegno di Legge) che consentirebbe la “secessione” delle regioni ricche del Nord dal resto dell’Italia.
    21 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Vasto, costituito il Forum Civico Ecologista
    PeaceLink Abruzzo
    Un nuovo punto di riferimento

    Vasto, costituito il Forum Civico Ecologista

    Il Forum Civico Ecologista non ha come obiettivo solo la tutela, la conservazione e la valorizzazione ambientale, ma si muove anche in ambito culturale e sociale attraverso la promozione di politiche pubbliche che valorizzino la potenzialità che Vasto possiede al suo interno.
    11 settembre 2020 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)