7 aprile nelle città inquinate
Taranto, Ilva: bandiera bianca su tutte le industrie inquinanti. Vincono giustizia e diritti
"Spezia Via Dal Carbone" organizza un sit-in davanti a una scuola di Fossamastra (SP) e chiama a raccolta i genitori del quartiere, in concomitanza con la marcia di Taranto contro il Salva-Ilva
6 aprile 2013
Daniela Patrucco
Una macchia bianca in mezzo alla città. Bianco come il colore dei camici che i tarantini ammalati vedono tutti i giorni. Bianco come il colore della resa.
Ma è tutt'altro che una resa quella della città di Taranto che domani 7 Aprile, dalle 10, scenderà in piazza a manifestare. La bandiera bianca è quella che chiedono di veder sventolare sull'acciaieria Ilva.
In attesa della sentenza della Corte Costituzionale, prevista per martedì, e che potrebbe decretare la chiusura dell'impianto, definendo incostituzionale la legge Salva Ilva voluta dal ministro Clini, e dalla maggioranza del Parlamento, i tarantini scendono in piazza a sostegno della magistratura.
Invitati da Peacelink, dal Fondo Antidiossina e dalle associazioni che hanno organizzato il corteo, medici, infermieri, analisti, tutto il comparto sanitario insomma, ha aderito e parteciperà in camice bianco.
E poi, martedì 9 Aprile, tutti a Roma, in piazza Montecitorio, per un lungo sit in, dalle 9 alle 18 grazie anche a No War, dove gli ammalati e i tarantini che nel sangue hanno tutt'oggi piombo e altri metalli pesanti, segnali di un'esposizione che continua imperterrita, attenderanno l'esito della decisione della Consulta.
Chi non potrà essere presente potrà seguire in diretta la manifestazione a questo link
http://www.livestream.com/peacelinkonair
Dettagli sulla legge Salva-Ilva e sue implicazioni qui
A sostegno della manifestazione, alla Spezia sit-in davanti alla scuola dell'infanzia di Fossamastra
Note: Presidio il 7 aprile, con i genitori degli alunni, davanti a una scuola dove si deposita polvere di carbone, organizzato in concomitanza con la marcia di Taranto da "Spezia Via Dal Carbone":
http://speziapolis.blogspot.it/2013/04/domenica-7-aprile-ore-1000-sit-in.html
http://speziapolis.blogspot.it/2013/04/domenica-7-aprile-ore-1000-sit-in.html
Articoli correlati
- Appello inviato ogni sabato dall'8 giugno 2020
Egregio Presidente Giuseppe Conte, adesso dovrebbe bastare, non crede?
Taranto chiede alle istituzioni soluzioni concrete al problema inquinamento e lo fa con determinazione. Questo appello è stato sottoscritto già da oltre settemila tarantini e non solo e sarà inviato con le nuove sottoscrizioni ogni sabato fino ad ottenere risultati verificabili.8 gennaio 2021 - Fulvia Gravame - Riportiamo una notizia che ha sconvolto la città
Taranto: un’altra giovane vita spezzata. Aveva solo 5 anni
Tra Covid-19 e neoplasie è una bella lotta a Taranto ma a rimetterci sono i più fragili, i bambini. Ha scritto una tarantina: "La Salute prima di tutto, ma non a Taranto!! Taranto grida e le istituzioni nazionali non ascoltano".8 gennaio 2021 - Fulvia Gravame - La lunga vita dei rifiuti di platica
Flacone vecchio di 50 anni ritrovato nelle acque del porto di Ancona
«Ritrovare un oggetto come questo può sembrare assurdo, ma va considerata la particolare durabilità della plastica perché un prodotto di questo genere può resistere 400-500 anni in mare».7 gennaio 2021 - Maria Pastore - Pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 27 dicembre 2020 da Giacomo Rizzo
Ex Ilva, ai bambini di Taranto gli auguri degli artisti: «Regalare un futuro pulito»
Gli appelli natalizi e il messaggio degli artisti: tutelare la salute, il bene più prezioso27 dicembre 2020
Sociale.network