Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

"G7 Energia" e ... "Genny ‘a carogna"

A Roma si svolge il il "G7 Energia" dei sette Paesi più industrializzati del pianeta. Un articolo di "Formiche.It" ci da un quadro completo dei temi al centro del vertice
6 maggio 2014
Guido Picchetti

Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico del Governo Renzi

Oggi e domani a Roma si svolge il "G7 Energia" dei sette Paesi più industrializzati del pianeta. A presiederlo Federica Guidi (nella foto), ministro dello Sviluppo Economico italiano nel governo Renzi.

L'articolo di Michele Pierri, pubblicato ieri su "Formiche.It". ci da un quadro completo dei temi al centro del vertice, che vede riuniti i titolari dei dicasteri dell’energia dei Paesi coinvolti.

Si tratta di un vertice, tra l'altro, che è stato preceduto da un seminario da approfondimento sulla sicurezza internazionale energetica, svoltosi ieri presso la sede del Centro Studi Americani, al quale hanno partecipato alcuni esperti del settore i cui curricula e le cui qualifiche non lasciano adito a farsi troppe illusioni sugli obiettivi energetici che si intendono perseguire, e sui modi con cui si intende raggiungerli...

Roma, 6 maggio 2014. Greenpeace: "Solo con l'efficienza e le rinnovabili si può raggiungere l'indipendenza e la sicurezza energetica"

Argomenti, fuor di ogni dubbio, di primaria importanza per tutti i cittadini, e soprattutto per le comunità locali dei territori interessati da siffatte iniziative.

Eppure, sui media nazionali, nessuna eco al riguardo si è avuta. Sono tutti argomenti tabù. Meglio parlare di calcio "spettacolo", di "Genny ‘a carogna", e di questo misterioso "daspo", che forse, una volta capito come meglio applicarlo, varrebbe la pena adottare anche per quei non pochi "poltronisti" che ci ritroviamo e che impediscono il buon funzionamento delle nostre istituzioni ai vari livelli...

Note: L'articolo di M. Pierri su "Formiche"
http://www.formiche.net/2014/05/05/g7-energia/

IL DOPO G7 IN ITALIA
Al termine della riunione sarà stilato un documento di sintesi da far approvare al vertice G7 che si svolgerà a Bruxelles a inizio giugno.

Il ministro Guidi ha già incontrato il ministro delle Risorse Naturali del Canada, con cui sarebbe in procinto di firmare un Joint Statement - una sorta di pre-accordo - su temi di reciproco interesse, con l'avvio di una collaborazione in materia di gas naturale liquefatto e sulle tecnologie di estrazione (che in Canada riguardano lo "shale gas", ricavato effettuando profonde fratturazioni nelle rocce)

Articoli correlati

  • Le persone pericolose non siamo noi
    Editoriale
    Le contestazioni del G7 evocate dalla Meloni

    Le persone pericolose non siamo noi

    Ebbene, diciamolo subito. Se chi è al governo pensa che a giugno staremo tutti sotto l'ombrellone lasciando a casa il cervello e la coscienza allora ha sbagliato. Chi al G7 prepara l'escalation militare per sconfiggere la Russia è oggi il vero pericolo. E sarà contestato. Pacificamente.
    7 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni
    Editoriale
    Occorre una mobilitazione pacifista permanente

    Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni

    Dopo il discorso di Macron che mette nel conto l'invio di truppe in Ucraina arriva quello della Von der Leyen che invita a prepararsi alla guerra con la Russia. Le parole hanno un potere enorme e la Commissione Europea dovrebbe fare attenzione a non incitare alla guerra con la sua retorica.
    29 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Il sonno della ragione genera mostri: la follia di inviare truppe in Ucraina
    Editoriale
    Le preoccupanti dichiarazioni del presidente francese Macron

    Il sonno della ragione genera mostri: la follia di inviare truppe in Ucraina

    Come cittadini pacifisti, nutriamo profonda inquietudine per questa deriva verso un conflitto sempre più ampio e sanguinoso. La storia ci insegna che il "sonno della ragione genera mostri", e che la guerra non è mai la soluzione ai problemi, men che meno l'escalation che Macron ha in mente.
    28 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)