Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Resoconto del presidio 15/16 ottobre 2014 a Montecitorio “BLOCCA LO SBLOCCA-ITALIA”, DIFENDI LA TUA TERRA!

20 ottobre 2014
Fulvia Gravame

Il 15 e 16 ottobre sono intervenuti delegati/portavoce e gruppi appartenenti ad alcune decine di comitati/associazioni provenienti da oltre 10 regioni, che hanno preso la parola come in un'assemblea pubblica presentando le proprie attività e le ragioni della contrarietà al decreto https://www.youtube.com/watch?v=gjN7_gaLLYo filmato di Qualenergia.

E' stata redatta una cartella stampa che è stata distribuita/inviata alle redazioni e ai giornalisti.http://www.peacelink.it/ecologia/a/40842.html  Banner SbloccaItalia creato dal coordinamento nazionale

Il 15 ottobre una delegazione delle organizzazioni composta da una decina di persone è stata ricevuta dal Presidente della Commissione Ambiente Realacci (per pochissimi minuti; fatto immediatamente contestato dai presenti) e da alcuni deputati di maggioranza (PD) e minoranza (M5S e SEL).

Sul tema idrocarburi gli esponenti della maggioranza hanno cercato di prendere, a titolo personale, le distanze dal provvedimento. Anche sul tema incenerimento si è registrata una loro difficoltà nel difendere le scelte governative, mentre su cemento/grandi opere/bonifiche e privatizzazione dell'acqua la posizione dei parlamentari di maggioranza ha ricalcato quella del Governo (il video del report in piazza da parte di Augusto De Sanctis (https://www.youtube.com/watch?v=3DeeU0PtZqs).

Il 16 ottobre oltre al presidio si è svolto un blitz alla vicina sede di Impregilo(https://www.youtube.com/watch?v=2fJGexOxWP0).

Negli stessi giorni del presidio sono state tenute due conferenze stampa (già programmate) di alcune associazioni e dei redattori del libro Rottama Italia che hanno contribuito a lanciare l'allarme sul Decreto.

Tra gli interventi, anche quello di Angelo Bonelli.

https://www.youtube.com/watch?v=Y20JlQgXX-w&feature=youtu.be

 

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)