Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Vengono dall'America per pulire il quartiere Tamburi di Taranto

"La nostra è una scelta di Fede"
22 ottobre 2018

Le ragazze americane che puliscono piazza Masaccio nel quartiere Tamburi di Taranto

Stefania e Marcello accompagnavano a scuola la loro bambina nel quartiere Tamburi ed attraversavano quella che oramai è diventata il cuore pulsante dell'attivismo del quartiere, piazza Masaccio. Si accorgono che ci sono due ragazze giovani che puliscono la piazza e siccome proprio in questi giorni in una assemblea di Tamburi Combattenti si affrontava l'argomento inerente la pulizia delle piazze del quartiere, queste due ragazze che anticipano i loro intenti li incuriosiscono.

Si avvicinano a loro ed iniziano a parlare. Le ragazze, nel loro italiano un po' affannato ma comunque comprensibile, raccontano che appartengono ad un gruppo religioso che ha sede a Statte, che stanno facendo un cammino di Fede e per questo motivo hanno deciso di loro iniziativa di prestare un servizio alla comunità tarantina partendo dalla pulizia di luoghi comuni proprio come piazza Masaccio.

Stefania e Marcello sono molto contenti di questa scoperta, fotografano le ragazze che si prestano volentieri alla posa dimostrando gioia e volontà. Le invitano all'assemblea che si tiene in piazza il lunedì e dove si affrontano le tematiche ambientali della città ed in particolare del quartiere Tamburi.

Una bella storia di condivisione fra persone che sono divise da lingua, cultura e provenienza ma che nello spirito della condivisione e dell'accoglienza operano in un quartiere difficile da vivere e che ha bisogno anche di questi gesti per far crescere la comunità del Tamburi.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)