Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Magliette Bianche, il 22 dicembre nuova mobilitazione nazionale nei siti più inquinati d'Italia

PeaceLink aderisce alla mobilitazione che unirà vari territori dove sono presenti SIN (Siti di Interesse Nazionale)
29 novembre 2019

striscione "Aria irrespirabile", fonte: Magliette Bianche Il prossimo 22 Dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 ( 3 ore per la salute), come semplici cittadini, scenderemo pacificamente in varie piazze italiane di località S.I.N., indossando come nostra consuetudine una maglietta di colore bianco (Magliette Bianche), per chiedere al Governo Italiano, alla maggioranza ed alle opposizioni di Parlamento e Senato, oltre che alle istituzioni competenti, di procedere nel minor tempo possibile alle bonifiche delle aree S.I.N., oltre ad un radicale cambiamento della politica industriale del nostro paese.


La scelta del simbolo delle magliette di colore bianco (Magliette Bianche), è scaturita dalla necessità di trovare un indumento facilmente riconoscibile, che indichi in astratto nell'immaginario collettivo la "purezza" e la "correttezza", che sia facilmente reperibile e che al contempo abbia un costo esiguo.


La data del 22 Dicembre 2019, è scaturita dalla necessità di dimostrare che anche poco prima delle festività natalizie, in un momento solitamente di svago, per noi è chiara ed evidente la necessità delle bonifiche dei S.I.N.

Il 22 Dicembre p.v., se volete potete aderire a questa forma di protesta pacifica indossando sopra ai maglioni una maglietta di colore bianco o tendente al bianco, possibilmente senza marchi commerciali, nelle piazze ove organizzeremo (seguirà nelle prossime settimane il comunicato stampa con le ns. richieste/proposte a chi di competenza e la relativa locandina). Potete ovviamente organizzare in tale data Vs. cortei pacifici, con maglie tendenti magari al colore bianco, per ricordare l'importante messaggio delle bonifiche dei S.I.N. nelle "vostre piazze" che dovrete far autorizzare, come da modulistica dedicata, dalla competente questura e/o altri enti competenti.

Le "Magliette Bianche" sono un simbolo pacifico di tutti i cittadini, che chiedono di essere tutelati in un loro diritto fondamentale ed imprescindibile, nel nostro caso, la propria vita senza nessun compromesso.

Solo tutti uniti riusciremo a migliorare il nostro mondo e le scelte dei grandi, per ottenere un vero cambiamento della politica industriale del nostro paese.

Articoli correlati

  • Era tutto assolutamente normale
    Legami di ferro
    Una sera a teatro insieme ai guerrieri tra la gente

    Era tutto assolutamente normale

    Spettacolo teatrale a cura della compagnia "Di aria di fuoco di terra di mare" sulla situazione presente e passata della città di Falconara e sulla battaglia dei comitati cittadini per la salute e l'ambiente
    26 novembre 2019 - Beatrice Ruscio
  • Ecologia
    Lo stato delle bonifiche in Italia

    Le bonifiche monitorate dal basso

    Nascono dal basso piattaforme aperte alla partecipazione per condividere informazioni sullo stato di inquinamento dei territori e della salute delle popolazioni.
    26 maggio 2014 - Daniele Marescotti
  • I SIN pugliesi, troppi ritardi e poche bonifiche
    Ecologia
    I dati pugliesi del Dossier di Legambiente "Le bonifiche in Italia: chimera o realtà?"

    I SIN pugliesi, troppi ritardi e poche bonifiche

    Brindisi, Manfredonia, Taranto. Viaggio tra i SIN pugliesi
    9 febbraio 2014 - Gabriele Caforio
  • Ecologia

    Siti da bonificare. Conferenza stampa contro il condono

    L'11 febbraio a Roma, Forum dei Movimenti per l'acqua, Coordinamento Naz. Siti Contaminati e Rete dei Comuni SIN diranno la loro sul rispetto del principio "chi inquina paga".
    9 febbraio 2014 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)