Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Territori inquinati

Terni e Taranto, confronto di due esperienze di cittadinanza attiva

Un video-confronto con Carlo Romagnoli (ISDE) e Alessandro Marescotti (PeaceLink). Cosa fanno le istituzioni? Cosa risponde la politica locale e nazionale ai cittadini che esigono risposte e tutela della propria salute?
9 agosto 2021
Alessandra Ruffini (Wordnews)

ILVA di Taranto

Due realtà territoriali caratterizzati dalla presenza dell'industria pesante, con un livello preoccupante di inquinamento e dati allarmanti relativi al numero delle patologie gravi e dei decessi.

Ne abbiamo parlato con il professor Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink e con il dottor Carlo Romagnoli, presidente Isde Umbria, associazione medici per l’ambiente.

I dati di entrambe le realtà, quella tarantina e quella ternana, sono note da anni; la qualità dell’aria, dell’acqua, i rilevamenti costanti che registrano frequenti superamenti nell’aria dei livelli di polveri sottili e agenti inquinanti; i terribili dati su malattie respiratorie e neoplasie; le patologie infantili gravissime e in costante aumento: tutto questo è documentato e consultabile. Studi scientifici inequivocabilmente legano la qualità dell’ambiente alla qualità della vita.

Industria pesante, ciclo dei rifiuti, traffico: sono molteplici i fattori inquinanti e molti i campi sui quali intervenire per porre un freno a questa strage.

Cosa fanno le istituzioni di fronte a tutto questo? Cosa risponde la politica locale e nazionale ai cittadini che esigono risposte e tutela della propria salute?

Durante l'intervista si parla anche della Riforma Cartabia in materia di giustizia e che, se non verrà modificata, metterà a rischio di improcedibilità anche i tantissimi processi relativi a disastri ambientali ed ecoreati.

Note: Nel dibattito è intervienuto anche Alessio Di Florio.

Una riflessione sul dibattito, scritta a caldo da Alessandro Marescotti

Un confronto fra Terni e Taranto per capire da cosa nasce il desiderio di impunità
https://lists.peacelink.it/ecologia/2021/08/msg00006.html

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)