Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

La Cina e gli Stati Uniti hanno firmato una dichiarazione congiunta

Un dinosauro ha fatto irruzione nei negoziati di Glasgow sul clima dopo giorni di bla bla bla

Nei negoziati sembra essersi materializzato un dinosauro ed è stato firmato un accordo a sorpresa sul clima quando la COP26 sembrava sull'orlo del fallimento totale. Le due superpotenze economiche rafforzeranno l’azione climatica congiunta e questo nonostante le forti tensioni geopolitiche.
11 novembre 2021
Redazione PeaceLink

A sorpresa, quando ormai i negoziati di Glasgov sembravano arenarsi in un nulla di fatto, il capo dei negoziatori della Cina è uscito dall’ombra è ha annunciato una «Dichiarazione congiunta con gli Stati Uniti per il rafforzamento dell’azione climatica», che include impegni per la riduzione delle emissioni di metano, la protezione delle foreste e l’uscita graduale dal carbone. E l'americano Kerry ha rilanciato: «Usa e Cina hanno molte differenze, ma sulla lotta al cambiamento climatico non hanno altra scelta che collaborare». Quasi un accordo storico, visti i venti da guerra fredda che soffiano sul Pacifico fra le due super potenze, a riprova che le trattative sul clima non seguono gli stessi percorsi della geostrategia globale. Stop ai cambiamenti climatici

Si legge sul Corriere della Sera che il capo dei negoziatori cinesi, Xie Zhenhua, ha spiegato ai giornalisti che «entrambe le parti riconoscono che vi è un gap fra gli sforzi attuali e gli obiettivi dell’Accordo di Parigi» e per questo l’iniziativa bilaterale prevede regole «concrete e pragmatiche». Nel testo messo online in serata, i due Paesi si impegnano a collaborare alla Cop26 per «un risultato ambizioso, equilibrato e inclusivo in materia di mitigazione (minore emissioni), adattamento e sostegno finanziario» e più in generale ad «adottare misure rafforzate per aumentare le ambizioni» entro il 2030. La Cina afferma che «farà del suo meglio per accelerare» i suoi piani per ridurre il consumo di carbone nella seconda metà di questo decennio. E per la prima volta si allinea agli Usa per ridurre le emissioni di metano e accetta di condividere la tecnologia.

L’inviato degli Usa per il clima John Kerry, che in un’intervista al Corriere della Sera aveva auspicato un simile accordo, gli ha fatto eco subito dopo affermando che Cina e Stati Uniti, essendo «i due più grandi emettitori di CO2, devono indicare la via». Un dinosauro alla conferenza ONU di Glasgow sul clima

L’intesa è arrivata al termine di negoziati carichi di tensione che stavano generando un clima di delusione e di forte frustrazione. E così i negoziati alla Cop26 hanno avuto un’accelerazione improvvisa.

Il premier britannico Boris Johnson è tornato (in treno) nella città scozzese e ha strigliato gli altri leader — «non ci sono scuse per non agire» — invitandoli ad alzare il telefono e ad intervenire sui rispettivi team.

Il colpo di scena generato dall'accordo fra Cina e Stati Uniti ha sparigliato le carte e ha ricevuto subito il plauso di Johnson, del segretario dell’Onu Antonio Guterres e anche del vice-presidente dell’Ue Frans Timmermans.

La notizia sta conquistando le prime pagine dei giornali mondiali.

Dopo giorni di bla bla bla, un dinosauro sembra aver fatto irruzione nei negoziati di Glasgow sul clima.

Questo è il video completo, fatelo circolare, ne vale la pena. 

Note: Questo articolo è una sintesi di quanto ha scritto Sara Gandolfi sul Corriere della Sera.

Articoli correlati

  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione
    Disarmo
    L'accordo sul Global Combat Air Programme (Gcap) è stato firmato a Tokyo anche dal governo italiano

    Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione

    La sostituzione di 240 jet Eurofighter con il nuovo caccia rappresenta per noi pacifisti un impegno non condivisibile che sposta risorse dal campo civile a quello militare. La cooperazione internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà estrema viene prima di ogni altra cosa.
    14 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici
    Ecologia
    Webinar su COP 28, militarizzazione e ambiente

    Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

    Co-organizzato da quattro prestigiose organizzazioni - l'International Peace Bureau, Global Women’s United Against NATO, No to War, No to NATO e l'Asia-Europe People’s Forum - questo webinar cerca di favorire una comprensione più profonda della complessa interazione tra militarizzazione e ambiente.
    10 dicembre 2023
  • Disarmo per la giustizia climatica e la salute
    Disarmo

    Disarmo per la giustizia climatica e la salute

    Per la prima volta, l’IPPNW ha inviato una delegazione internazionale ufficiale alla COP28: per garantire che la salute umana e ambientale sia al centro del processo decisionale.
    4 dicembre 2023 - IPPNW
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)