Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Un libro di Francesco La Camera, Editori Riuniti, 412 pagine, 18,00 euro

"Sviluppo sostenibile. Origini, teoria e pratica"

È un testo da consultazione frequente, da non tenere sulla libreria ma sul comodino o sulla scrivania. Scritto con stile essenziale e senza concessioni retoriche, è un testo completo, aggiornato e ricco di dati.
4 giugno 2004
Francesco La Camera


In ogni consesso, dibattito, seminario, a qualsiasi livello e su qualsiasi argomento, sono tutti fautori dello sviluppo sostenibile, in qualche caso con toni evocativo-simbolici, talvolta addirittura con un senso di religiosità taumaturgica, quasi sempre con libere interpretazioni calibrate su specifiche convenienze e necessità.
Con questo manuale, Francesco La Camera [che era direttore generale del ministero dell’ambiente, poi epurato dal ministro di An, Matteoli] ne chiarisce il significato e, soprattutto, le implicazioni, con l’intento di fornire un contributo concreto alla scienza della sostenibilità.
Scritto con stile essenziale e senza concessioni retoriche, è un testo completo e aggiornato, ricco di dati e di elementi di valutazione, ove innanzitutto si ripercorrono le tappe internazionali della sostenibilità: Stoccolma, Rio, Johannesburg [1972-2002].
Interessante è l’approfondimento sulla preparazione e sugli esiti di Johannesburg 2002, con il resoconto delle originarie posizioni negoziali, utili per comprendere appieno anche il significato degli accordi finali raggiunti, comunque fin dall’inizio espressione della stagione di incertezza e ambiguità in cui versa la sostenibilità: si affrontano qui i temi delle risorse finanziarie globali destinate allo sviluppo, anche alla luce degli esiti di Monterrey e Doha, oltre a delinearsi un quadro dettagliato delle diverse governance attuate dalle istituzioni internazionali [Banca mondiale, Wto, Fondo monetario internazionale].
Si ripercorre quindi l’evoluzione della sostenibilità nelle politiche dell’Unione europea, di cui si traccia, con dovizia di dati, il percorso compiuto, assai più interessante per le proposte presentate sui tavoli internazionali che nelle concrete scelte strutturali di politica interna.
Infine, il quadro viene completato con una panoramica sul nostro Paese, che evidenzia la fase di brutale arresto in cui versa l’Italia nelle politiche della sostenibilità dopo le iniziative avviate nell’ultimo quinquennio dello scorso secolo.
Il manuale viene arricchito da due approfondimenti in forma di appendici: la prima affronta le metodologie di valutazione e gli indicatori, evidenziando l’inadeguatezza del Prodotto interno lordo [Pil] per le finalità economiche, sociali e ambientali della sostenibilità: si esamina la congruenza dei principali indici aggregati, alternativi al Pil, per poi avanzare una nuova proposta fondata su test di sostenibilità.
La seconda appendice traccia un quadro dettagliato degli strumenti internazionali della sostenibilità, con la relativa rete di agenzie e istituzioni collegate.
Con il suo manuale, Francesco La Camera evidenzia con pacatezza che la scelta dello sviluppo sostenibile comporta comunque profonde modifiche agli attuali modelli di vita, di produzione e di consumo. Ed è una scelta di cui l’autore evidenzia i caratteri, a partire dagli assetti e dagli equilibri dell’organizzazione sociale, con il contestuale e ineludibile riavvio di forti politiche pubbliche in grado di intervenire su un mercato per sua natura nemico di ogni sostenibilità.
È un testo da consultazione frequente, da non tenere sulla libreria ma sul comodino o sulla scrivania, utile per chi intenda affrontare il futuro economico e sociale, necessario per il pubblico amministratore che ancora si incaponisca nella cura dell’interesse generale.

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
  • Bajo Aguán, una tragedia infinita
    Latina
    Honduras

    Bajo Aguán, una tragedia infinita

    Nuova ondata di attacchi e di omicidi contro contadini e difensori dell'ambiente
    26 gennaio 2023 - Giorgio Trucchi
  • Le avventure di Cristy
    Cultura
    Giornata mondiale del libro e ambiente

    Le avventure di Cristy

    Una fiaba moderna per parlare di biodiversità con un pizzico di magia. Cristy è una ragazzina di Montalbano Jonico, terra dei calanchi che sono una meraviglia naturale creata dall’acqua sulle rocce argillose, ora Riserva regionale tra i fiumi Agri e Cavone in Basilicata
    23 aprile 2022 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)