Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

I contadini cinesi insorgono contro il businness delle dighe

Disastro ambientale e 10 milioni di persone sfrattate

30 novembre 2004
Sabina Morandi

Carta della provincia cinese di Sichuan La notizia è della settimana scorsa ma ci ha messo un po' di tempo per passare le maglie della censura: nella provincia del Sichuan due contadini e un poliziotto sono morti durante gli scontri scoppiati dopo una mobilitazione che va avanti da più di un mese, da quando cioè circa 40mila persone si sono messe in testa di bloccare i lavori della diga di Pubugou.
Per i comunisti cinesi - come per i socialisti indiani dell'epoca di Nerhu - le dighe sono uno dei simboli del "Grande balzo" che avrebbe dovuto portare il paese ai livelli di sviluppo dell'Occidente. L'assunzione acritica del modello di industrializzazione e di sviluppo capitalista in Cina ha portato alla costruzione di ben 20 mila grandi dighe, che hanno provocato enormi conseguenze ambientali e sociali senza riuscire però a controllare il corso dei capricciosi fiumi che attraversano il paese. L'imitazione dell'Occidente ha causato in primo luogo la rimozione, sia culturale che materiale, della raffinata opera di gestione delle risorse idriche che risale agli albori dell'impero cinese e che in alcune zone, come appunto il Sichuan, funziona ininterrottamente da circa 2200 anni. Dopo le martellanti campagne ideologiche degli anni passati, oggi è la fame di elettricità causata dallo sviluppo accelerato a spingere le autorità verso nuovi progetti. In pericolo ci sono veri e propri capolavori dell'ingegneria come il sistema d'irrigazione del Dujiangyan, costruito nel terzo secolo avanti cristo, che proteggeva circa cinque milioni di persone dal tumultuoso corso dello Yangtze, irrigando le loro terre e consentendo la navigazione in molte tratte.

Ma non è per difendere un monumento archeologico che i contadini del Sichuan si sono fatti ammazzare. Le migliaia di persone che, dal 5 novembre scorso, hanno bloccato le strade d'accesso ai cantieri della diga, fanno parte di un esercito di circa centomila persone condannate a lasciare le fertili terre che saranno sommerse dalle acque del bacino artificiale. Alla richiesta di sospendere immediatamente i lavori le autorità hanno risposto schierando diecimila soldati. Secondo alcuni resoconti circolati on line -visto che i media ufficiali hanno taciuto l'evento -contestatori si sono scontrati con la polizia intorno al palazzo del governo provinciale che, vista la gravità degli eventi, ha temporaneamente sospeso la costruzione della diga. La violenza degli scontri non deve sorprendere: i contadini sono disperati. Agli sfrattati, che sono stati informati del progetto soltanto il 27 luglio scorso, sono stati offerti risarcimenti ridicoli e nuovi insediamenti in una zona montagnosa, a stento coltivabile. I contadini dello Sinchuan hanno accusato le autorità locali di avere fornito al governo centrale false valutazioni sulla qualità delle terre da sommergere, per giustificare l'esiguità dei rimborsi loro assegnati. Ma la terra della contea di Hanyuan, nutriva egregiamente circa centomila persone, cosa che certamente non farà la diga né i due o tre supermercati che verranno alimentati dalla sua centrale.

Oltre a chiedere il blocco dei lavori, o per lo meno risarcimenti degni di questo nome, i contadini hanno denunciato l'enorme giro di mazzette che circola intorno al cantiere, sollecitando il governo centrale a farsi sentire. Accuse confermate dall'unico funzionario che ha accettato di rilasciare dichiarazioni, un membro del Political Consultative Committee della contea di Hanyuan. Fino a questo momento il governo centrale aveva ignorato le richieste degli abitanti e soltanto dopo gli scontri ha deciso di mandare una task force per esaminare la posizione dei tecnici e dei funzionari locali.

Comunque, corruzione a parte, è ormai appurato che le dighe sono una catastrofe sia sociale che ambientale. E le dighe cinesi, che complessivamente hanno causato il trasferimento coatto di circa dieci milioni di persone, non fanno eccezione. La lotta dei contadini cinesi contro le dighe, però, è lontana dal livello di consapevolezza e di politicizzazione del movimento indiano. Si tratta di una rivolta locale che non ha ancora dato vita a strutture organizzate capaci di stringere alleanze su scala nazionale o internazionale come ha fatto il movimento della valle del Narmada che, collegandosi con gli ambientalisti occidentali, ha trasformato la lotta contro le dighe in una campagna mondiale.

Ma al movimento del Narmada ci sono voluti anni, mentre qui siamo soltanto all'inizio di una lotta che, per ora, è soltanto uno dei tanti conflitti innescati dallo sviluppo accelerato. Resta il fatto che, malgrado la strettissima censura, le notizie su simili proteste si sono moltiplicate e perfino le cifre fornite dagli organi ufficiali, sicuramente corrette al ribasso, hanno dimensioni bibliche. Basti pensare che, nel solo 2003, sono state registrate 58 mila proteste su larga scala che hanno coinvolto almeno tre milioni di persone. Nel solo mese di ottobre c'è da registrare la protesta dei lavoratori tessili di Bengbu, nella provincia dell'Anhui, che hanno bloccato la città per una settimana per ottenere una pensione dignitosa. A Jining City, nella provincia dello Shandong, migliaia di lavoratori hanno assediato il distretto dei supermercati pubblici - di recente privatizzati - per protestare contro le arbitrarie riduzioni di salario e l'impiego eccessivo degli straordinari. Il 18 ottobre, a Chongoing, cinquantamila persone hanno messo a ferro e fuoco la città per protestare contro il pestaggio di un lavoratore migrante da parte della polizia. E' stato necessario un abbondante impiego di gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere la folla inferocita. Infine, il 29 ottobre, le autorità sono state costrette a mettere sotto legge marziale due villaggi della provincia dello Henan, dove le crescenti disparità sociali hanno causato scontri fra la comunità cinese e la minoranza musulmana.

Articoli correlati

  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina
    Economia
    L'ILVA e la strategia europea di de-risking

    La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina

    Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha sottolineato l'importanza della strategia di de-risking nel contesto delle relazioni UE-Cina, evidenziando la necessità di ridurre la dipendenza europea dalla Cina per l'approvvigionamento delle materie prime.
    30 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale
    Economia
    Dai documenti del Washington Post emerge l'obiettivo di un'alleanza strategica

    Russia e Cina: la strategia di dedollarizzazione e la ricerca di un nuovo ordine mondiale

    Le autorità russe, nel tentativo di minare il potere degli Stati Uniti e dell'Occidente, stanno lavorando per rafforzare ulteriormente l'alleanza economica con la Cina, delineando piani per una maggiore cooperazione in settori cruciali come l'intelligenza artificiale e i sistemi informatici.
    28 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)