Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Raccolta differenziata e riciclaggio

Vita e morte di una lattina

Il consumo, data la grande quantità di rifiuti che comporta, può essere definito come una produzione di rifiuti. Trattare l’argomento rifiuti è diventato quindi un tabù e questa enorme quantità di rifiuti che produciamo è diventata lo specchio della nostra società. Vediamo cosa succede ad una lattina...
30 novembre 2004
Francesco Castronovo (studente della 2DL Liceo Scientifico Tecnologico Righi di Taranto)
Fonte: Rielaborazione di idee e analisi di Guido Viale, "Un mondo usa e getta. La civiltà dei rifiuti e i rifiuti della civiltà", Milano, 1994

Anche una lattina ha un suo ciclo di vita...

Ormai siamo circondati da rifiuti: li troviamo dappertutto. Addirittura ci sono migliaia di oggetti abbandonati nello spazio e orbitano attorno alla Terra. Purtroppo questo è solo quello che riusciamo a vedere, a cui bisogna sommare tutti i rifiuti che non vediamo: i veleni che raggiungono le falde sotterranee, i gas che si trovano nell’atmosfera…
Infine vi sono le scorie radioattive che hanno tempi di decadimento lunghissimi.
Tutti gli oggetti tendono a diventare rifiuti quando la loro funzione cessa; tutto, quindi, diventerà immondizia e in futuro il volume dei rifiuti supererà quello della merce utilizzata.
Il processo che trasforma un oggetto (ad esempio una lattina) in un rifiuto può essere suddiviso in quattro fasi:
–l’oggetto, da pulito (o in alcuni casi sterile), diventa sporco;
–la merce aveva una funzione, un’utilità, che perde subito dopo il suo utilizzo;
–abbiamo portato la nostra merce in casa e dopo averla usata cerchiamo di allontanarla il più possibile;
–quando abbiamo acquistato il prodotto, esso aveva un determinato prezzo che perde una volta trasformatosi in rifiuto.
Il carattere utilitaristico della nostra società viene messo in evidenza dall’atto di gettare via tutti i prodotti appena il loro utilizzo è terminato. Come la merce da noi acquistata ha alle sue spalle una lunga storia fatta d’idee, lavoro, viaggi, scambi e profitti, anche i rifiuti devono affrontare un lungo viaggio prima di essere smaltiti. La produzione di merci è accompagnata da gli studi dei massimi esponenti di pensiero, istituti e facoltà universitarie e da varie professioni redditizie; lo smaltimento dei rifiuti, invece, coinvolge solo qualche rivista specializzata e poche cattedre nei corsi di economia dell’ambiente. Il consumo, data la grande quantità di rifiuti che comporta, può essere definito come una produzione di rifiuti. Trattare l’argomento rifiuti è diventato quindi un tabù e questa enorme quantità di rifiuti che produciamo è diventata lo specchio della nostra società.

Note: Per approfondimenti sulla raccolta differenziata
http://www.amiat.it/rd50/obiettivi/emergenza.htm

Per approfondimenti sul riciclaggio
http://www.naturanetwork.it/riciclaggio.asp
http://www.e-clinic.it/riciclaggio.htm

Articoli correlati

  • Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso
    Taranto Sociale
    È tempo di smettere con l'ipocrisia e di affrontare la realtà

    Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso

    Troppo spesso si lodano le bellezze della città di Taranto per applaudire l'amministrazione comunale. Questi post sembrano distogliere l'attenzione dalla cruda verità che Taranto sta affrontando. Gli elogi alla bellezza della città sembrano essere uno strumento di propaganda politica
    18 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento e violazioni dei diritti umani in Italia
    Ecologia
    Il Rapporto ONU sull'inquinamento in Italia

    Inquinamento e violazioni dei diritti umani in Italia

    Il Relatore Speciale delle Nazioni Unite ha visitato l'Italia dal 30 novembre al 13 dicembre 2021. Il Rapporto tocca Porto Marghera, l'inquinamento da PFAS in Veneto, la terra dei Fuochi, l'ILVA di Taranto, Livorno, i pesticidi, i rifiuti e altro ancora.
    14 dicembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • 'Ndrangheta Velata
    Sociale
    Non conosciamo le nostre più antiche organizzazioni criminali

    'Ndrangheta Velata

    L'obiettivo principale della 'Ndrangheta è il riciclaggio di denaro per avere più potere nella società civile. Come mai fermarla non è uno degli obiettivi prioritari dei nostri Governi?
    15 marzo 2021 - Lidia Giannotti
  • Flacone vecchio di 50 anni ritrovato nelle acque del porto di Ancona
    Ecologia
    La lunga vita dei rifiuti di platica

    Flacone vecchio di 50 anni ritrovato nelle acque del porto di Ancona

    «Ritrovare un oggetto come questo può sembrare assurdo, ma va considerata la particolare durabilità della plastica perché un prodotto di questo genere può resistere 400-500 anni in mare».
    7 gennaio 2021 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)