Comunicato stampa M.F.E. Genova e Liguria

Costituzione europea: esponiamo la bandiera europea e della pace!

La pace è il valore fondante dell'Europa.
Il primo passo per la democrazia europea è l'abolizione del diritto di veto.
28 ottobre 2004

Nel giorno della firma solenne del Trattato che istituisce una Costituzione europea, il Movimento Federalista Europeo della Liguria invita i cittadini ad esporre le due bandiere dell'Europa (12 stelle in campo blu) e della pace (arcobaleno), per significare con questo gesto simbolico che per gli europei la Pace è il valore fondante del processo di unificazione europea.

I Federalisti in questo giorno vogliono inoltre ricordare la frase di Tucidide con cui inizia il testo della Costituzione Europea :

" la nostra Costituzione si chiama Democrazia perché il potere non è nelle mani di pochi, ma dei più "

e riaffermano che il primo passo per realizzare questa Democrazia è l'abolizione di quella prevaricazione "dei pochi" rappresentata dal mantenimento del diritto di veto di ogni singolo stato nei campi fondamentali del fisco, della politica estera e della sicurezza; diritto di veto che oggi impedisce all' Europa da un lato di avere un bilancio adeguato ad operare per una società più giusta e, dall'altro, di parlare con una sola voce per affermare una politica di pace.

Genova, 28 ottobre 2004

A cura del Movimento Federalista Europeo
sezione di Genova e Liguria - Ufficio stampa
Piergiorgio Grossi cell. 335461548
email: genova@mfe.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)