Cultura

Dal sito

• PeaceLink English
    Yesterday, Parliament voted for a further increase in military spending

The financial suicide of Italian rearmament

Another £22 billion will be allocated to military defence spending. Minister Giorgetti invoked Article 52 of the Constitution to say that "the defence of the Fatherland is a sacred duty of the citizen". But the figures on the military gap between NATO and Russia help us understand that this is propaganda.
    6 agosto 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ieri il Parlamento ha votato per un ulteriore aumento delle spese militari

Il suicidio finanziario del riarmo italiano

Altri 22 miliardi saranno destinati alle spese militari difesa. Il ministro Giorgetti ha richiamato l'articolo 52 della Costituzione per dire che "la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino". Ma i numeri del divario militare Nato/Russia ci servono a capire che è propaganda.
  • Conflitti
    Facciamo chiarezza

Gli aerei militari devono comunicare il piano di volo e avere il transponder acceso?

Per il ministro della Difesa polacco Władysław Kosiniak-Kamysz, un aereo militare russo operava nello spazio aereo internazionale "senza un piano di volo e con il transponder spento". Non aveva violato lo spazio aereo polacco ma le procedure di intercettazione e identificazione sono state attivate.
    4 agosto 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Il 6 agosto 2026 una rete di eventi per la pace in tutto il Paese

Ricordare Hiroshima

Anche quest’anno, in molte città italiane, associazioni, comunità e cittadini si riuniranno per mantenere viva la memoria di Hiroshima e rinnovare l’impegno per un mondo senza l'incubo dell'olocausto nucleare.
  • Pace
    Risposta al Comunicato del Movimento Nonviolento del 28 luglio 2026

Le mie critiche alla Campagna "Un'altra difesa è possibile"

Ci troviamo davanti ad una Campagna che propone una legge di iniziativa popolare che è stata formulata senza una assemblea nazionale e senza riferimento alla base e agli esperti.
    4 agosto 2026 - Antonino Drago

Forum: Lettere

18 settembre 2005

piccolo noir

Ombre...
Autore: Giulia D'Onofrio

Il mio animo rispecchiava perfettamente quel luogo abbandonato da Dio, in cui mi ero nuovamente ritrovata. Le sue nere torri si lanciavano verso il cielo come urla di dolore, e altro non sembravano che la mia angosciante paura dell’ignoto. Era tutto un gioco di laceranti emozioni, così vive e pulsanti da poterle toccare con un dito e percepire la loro nuda realtà che consumava ciò che rimaneva di me. Vedevo il rosso rancore di un cielo cupo e impenetrabile, che lasciava la luce necessaria per scorgere un ‘infinita terra desolata. Era vuota, ma era proprio questo che la rendeva così spaventosa. Sentivo la secca aria che prosciugava la mia gola ad ogni respiro, mentre osservavo il lugubre scenario, cercando di trovare anche la minima traccia del magnifico giardino che era un tempo. Mi chiedevo chi avesse avuto il coraggio e la forza di trasformarlo così come è ora. La verità era che non volevo ancora accettare di essere stata io ad aver incendiato quel giardino e averci sparso del sale sopra, poiché ero l’unica a conoscervi l’entrata. Avevo dovuto aver lasciato una fiammella accesa, una di cui non ci si fa caso finché non si hanno le conseguenze. Il fuoco ardeva lentamente, ma il tempo era passato così in fretta che non mi accorsi che stava divorando la mia anima fino ad ora, fino a che non fu troppo tardi. Ed ora ero lì, davanti ad uno specchio , vedevo i miei occhi spenti gonfiarsi di odio , assaporavo l’amaro gusto delle lacrime che solcavano un viso, che non era più il mio.

Prossimi appuntamenti

Dal sito

• PeaceLink English
    Yesterday, Parliament voted for a further increase in military spending

The financial suicide of Italian rearmament

Another £22 billion will be allocated to military defence spending. Minister Giorgetti invoked Article 52 of the Constitution to say that "the defence of the Fatherland is a sacred duty of the citizen". But the figures on the military gap between NATO and Russia help us understand that this is propaganda.
  • Editoriale
    Ieri il Parlamento ha votato per un ulteriore aumento delle spese militari

Il suicidio finanziario del riarmo italiano

Altri 22 miliardi saranno destinati alle spese militari difesa. Il ministro Giorgetti ha richiamato l'articolo 52 della Costituzione per dire che "la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino". Ma i numeri del divario militare Nato/Russia ci servono a capire che è propaganda.
  • Conflitti
    Facciamo chiarezza

Gli aerei militari devono comunicare il piano di volo e avere il transponder acceso?

Per il ministro della Difesa polacco Władysław Kosiniak-Kamysz, un aereo militare russo operava nello spazio aereo internazionale "senza un piano di volo e con il transponder spento". Non aveva violato lo spazio aereo polacco ma le procedure di intercettazione e identificazione sono state attivate.
  • Disarmo
    Il 6 agosto 2026 una rete di eventi per la pace in tutto il Paese

Ricordare Hiroshima

Anche quest’anno, in molte città italiane, associazioni, comunità e cittadini si riuniranno per mantenere viva la memoria di Hiroshima e rinnovare l’impegno per un mondo senza l'incubo dell'olocausto nucleare.
  • Pace
    Risposta al Comunicato del Movimento Nonviolento del 28 luglio 2026

Le mie critiche alla Campagna "Un'altra difesa è possibile"

Ci troviamo davanti ad una Campagna che propone una legge di iniziativa popolare che è stata formulata senza una assemblea nazionale e senza riferimento alla base e agli esperti.
    4 agosto 2026 - Antonino Drago
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.8.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)