Laboratorio di scrittura

Occorre appoggiare questa inchiesta e farne una bandiera di onestà e di trasparenza

Dai veleni dell'Ilva al puzzo dell'inchiesta di Potenza

Che l'Ilva inquinasse lo si sapeva. Ma qui si arriva a un livello di manipolazione delle istituzioni inusitato. Un sistema di potere occulto - con manovre bipartisan - ha tentato di fermare a Taranto l'intransigenza della magistratura prima dall'esterno e poi dall'interno.
15 giugno 2021

Ilva a Taranto Leggo su Avvenire di «un’incessante attività di raccomandazione, persuasione, sollecitazione, svolta nei confronti di chi era in grado di determinare la nomina di Capristo su membri del Csm» e su «persone ritenute in grado di influire su questi ultimi». In cambio, "l’ex procuratore di Taranto, Capristo, avrebbe provato a far ammorbidire le posizioni della Procura verso l’azienda".


Avvenire (che non è un quotidiano giustizialista) basa tali informazioni sulle carte dell'inchiesta in corso.

Siamo solo all'inizio, a mio parere.

Prevedo un effetto domino che potrebbe portare a far dilagare un'inchiesta gemella ad Ambiente Svenduto, di proporzioni incontrollabili, ancora più inquietante della precedente. Che ILVA inquinasse lo si sapeva. Ma qui si arriva a un livello di manipolazione delle istituzioni inusitato. Un potere occulto - con manovre bipartisan - ha tentato di fermare a Taranto l'intransigenza della magistratura prima dall'esterno e poi dall'interno.

Questo mi pare che emerga dalla carte dell'inchiesta in corso.

Tale potere contava su uomini di tutti gli schieramenti. Da destra a sinistra.

Adesso sono scattati alcuni arresti. ILVA si sta confermando come un grande scandalo non solo ambientale ma anche politico e morale. Uno dopo l'altro, vedrete (sempre che lo si voglia vedere), emergeranno coloro che non si sono opposti a questa deriva illegale: i protagonisti e i complici, ma anche gli spettatori compiacenti, o gli ignavi.

Il puzzo del compromesso e della complicità lo abbiamo sentito più e più volte. Sta adesso diventando nauseabondo.

E terribile è l'indifferenza di quella sinistra che gridava contro Berlusconi e oggi sta zitta per cose enormemente più gravi. E' il momento di esigere una politica più capace di indignazione, più vicina alla gente, più trasparente e onesta, meno parolaia e demagogica, più severa verso quelli che ci tradiscono e che ci svendono per la loro carriera personale. Esigiamo, esigiamo, è il nostro momento, i cittadini attivi devono appoggiare questa inchiesta della Procura di Potenza e farne una bandiera di onestà e di trasparenza.

Articoli correlati

  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
  • Condannato a 17 anni in primo grado è candidato alle elezioni comunali come capolista del PD
    Ecologia
    Nel processo "Ambiente Svenduto" sull'inquinamento ILVA

    Condannato a 17 anni in primo grado è candidato alle elezioni comunali come capolista del PD

    Trecento cittadine e cittadini scrivono a Enrico Letta perché prenda una posizione: "Abbiamo appreso dalla stampa che una delle persone condannata in primo grado a 17 anni viene adesso candidata per il PD in elezioni comunali che si svolgeranno in provincia di Taranto".
    12 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Ilva, Taranto vuole liberarsi dalla madre velenosa
    Ecologia
    Reportage

    Ilva, Taranto vuole liberarsi dalla madre velenosa

    Si è appena concluso il maxi-processo Ambiente Svenduto, di tale rilevanza storica che prima o poi verrà riconosciuta al pari dei maxi-processi palermitani contro la mafia. Incontro così una Taranto ferita, aqquartierata tra i suoi due mari, fra la polvere color ruggine del rione Tamburi.
    Gad Lerner
  • Ma i soldi del recovery Plan non potrebbero risarcire Taranto dandole un futuro pulito?
    Ecologia
    Ilva, a Taranto pure lo Stato si è liquefatto

    Ma i soldi del recovery Plan non potrebbero risarcire Taranto dandole un futuro pulito?

    Dopo la sentenza di primo grado che ha condannato i Riva per disastro ambientale e disposto la confisca degli impianti, ed ecco emergere un’impressionante continuità di pratiche illegali finalizzate ad ammorbidire l’azione della magistratura.
    11 giugno 2021 - Gad Lerner
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)