Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Nel processo "Ambiente Svenduto" sull'inquinamento ILVA

Condannato a 17 anni in primo grado è candidato alle elezioni comunali come capolista del PD

Trecento cittadine e cittadini scrivono a Enrico Letta perché prenda una posizione: "Abbiamo appreso dalla stampa che una delle persone condannata in primo grado a 17 anni viene adesso candidata per il PD in elezioni comunali che si svolgeranno in provincia di Taranto".
12 settembre 2021
Redazione PeaceLink
Al segretario nazionale del PD Enrico Letta
Oggetto: richiesta di una presa di posizione pubblica su un candidato già condannato in primo grado a 17 anni di reclusione per l’inquinamento ILVA di Taranto
Gentile Enrico Letta,
Altoforno siamo cittadine e cittadini che seguono con particolare attenzione la pesante situazione sanitaria a Taranto e l’inquinamento dello stabilimento ILVA di Taranto.
Nel maggio scorso si è concluso il primo grado del processo Ambiente Svenduto con condanne durissime. Il processo è relativo ai reati di disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro contestati alla gestione Ilva da parte del gruppo Riva. A Taranto è stato riscontrato un significativo eccesso di mortalità attribuito dai periti del Tribunale alle emissioni degli impianti ILVA.
Abbiamo appreso dalla stampa che una delle persone condannata in primo grado a 17 anni viene adesso candidata per il PD in elezioni comunali che si svolgeranno in provincia di Taranto.
La notizia è apparsa sui seguenti organi di stampa: Enrico Letta
Quotidiano di Puglia (8 settembre 2021)
Il Fatto Quotidiano
Il Tempo
Affari Italiani
Cosmopolis Media
Corriere dell’Umbria
Le scriviamo per sapere se quanto riportato a lei risulta e se ritiene di esprimere pubblicamente, come segretario nazionale del PD, una posizione in merito a questa vicenda.
La ringraziamo per l’attenzione e confidiamo in una sua risposta
Alessandro Marescotti e altre trecento firme

Articoli correlati

  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
  • Ilva, Taranto vuole liberarsi dalla madre velenosa
    Ecologia
    Reportage

    Ilva, Taranto vuole liberarsi dalla madre velenosa

    Si è appena concluso il maxi-processo Ambiente Svenduto, di tale rilevanza storica che prima o poi verrà riconosciuta al pari dei maxi-processi palermitani contro la mafia. Incontro così una Taranto ferita, aqquartierata tra i suoi due mari, fra la polvere color ruggine del rione Tamburi.
    Gad Lerner
  • Dai veleni dell'Ilva al puzzo dell'inchiesta di Potenza
    Laboratorio di scrittura
    Occorre appoggiare questa inchiesta e farne una bandiera di onestà e di trasparenza

    Dai veleni dell'Ilva al puzzo dell'inchiesta di Potenza

    Che l'Ilva inquinasse lo si sapeva. Ma qui si arriva a un livello di manipolazione delle istituzioni inusitato. Un sistema di potere occulto - con manovre bipartisan - ha tentato di fermare a Taranto l'intransigenza della magistratura prima dall'esterno e poi dall'interno.
    15 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
  • Ma i soldi del recovery Plan non potrebbero risarcire Taranto dandole un futuro pulito?
    Ecologia
    Ilva, a Taranto pure lo Stato si è liquefatto

    Ma i soldi del recovery Plan non potrebbero risarcire Taranto dandole un futuro pulito?

    Dopo la sentenza di primo grado che ha condannato i Riva per disastro ambientale e disposto la confisca degli impianti, ed ecco emergere un’impressionante continuità di pratiche illegali finalizzate ad ammorbidire l’azione della magistratura.
    11 giugno 2021 - Gad Lerner
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)