Laboratorio di scrittura

È imbarazzante: Zelensky lo attribuiva alla Russia, ma il missile era suo

Beati coloro che hanno dormito sonni tranquilli con il missile ucraino sotto le coperte

Ieri sono andato a letto solo quando iniziavano a trapelate le prime imbarazzate e imbarazzanti ammissioni occidentali. Abbiamo rischiato moltissimo, ci sia di insegnamento per il futuro. Da ora in poi va resa esplicita la presa di distanze dalla irresponsabilità avventuriera di Zelensky.
16 novembre 2022

La verità il giorno dopo viene a galla.

La Polonia esclude un missile della Russia. "Con ogni evidenza" è dell'Ucraina, dice adesso la Nato. E Zelensky per tutta la notte ha chiesto alla Nato di "agire". Zelensky

È imbarazzante: Zelensky lo attribuiva alla Russia, ma il missile era suo.

Questa è l'impietosa fotografia di un capo di stato che si è rivelato nel peggiore dei casi bugiardo e nel migliore dei casi irresponsabile.

Ho passato la notte sveglio perché rischiavamo di ritrovarci nel giro di poco con la mobilitazione generale della Nato, se non peggio, per colpa di questo torbido episodio. Ci saremmo svegliati sotto la spada di Damocle di una cosa mai accaduta prima. Un salto nell'ignoto. La prima reazione collettiva di tutta la Nato dalla sua costituzione. Ero preoccupatissimo.

Beati coloro che hanno dormito sonni tranquilli perché era già stata convocata la Nato ai massimi livelli, era decollata l'aviazione polacca e fissata la riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'ONU.

Sono andato a letto solo quando iniziavano a trapelate le prime imbarazzate e imbarazzanti ammissioni occidentali che non si trattava di un attacco missilistico della Russia alla Polonia.

Abbiamo rischiato moltissimo, ci sia di insegnamento per il futuro. Da ora in poi va resa esplicita la presa di distanze dalla irresponsabilità avventuriera di Zelensky. Che tuttavia la Nato cerca di coprire dicendo che il missile è ucraino ma la responsabilità è della Russia. Queste sono frasi senza senso ma tutto fa brodo per accontentare la tifoseria. E poi, colmo del colmo, si legge che l'"Ucraina non colpe", ossia non ha lanciato il missile di proposito contro la Polonia. Vorrei vedere!

Non dico altro se non che la guerra del Vietnam nacque dall'incidente del Tonchino, un "finto incidente" inscenato dagli Stati Uniti le cui zone d'ombra vennero chiarite solo tanti anni dopo ma che nel frattempo servì ad ampliare la guerra.

L'analista militare Daniel Ellsberg scoprì e fece pubblicare i famosi "Pentagon Papers" sul cosiddetto "incidente del Tonchino" che scatenò il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra dando prova delle malefatte dell'amministrazione Johnson. "I documenti - si legge su La Stampa - furono pubblicati sul New York Times nel 1971 e rappresentano la svolta finale nella opinione pubblica contro la guerra in Vietnam. I due vennero incriminati per cospirazione dall'Fbi e vennero prosciolti dopo aver scontato quarantacinque giorni di galera". Vi fa pensare ad Assange questa cosa, no?

Sono e rimango pacifista perché la guerra è prima di tutto quello che abbiamo visto ieri notte, con terrore: un palcoscenico (a volte nucleare!) dove non siamo in grado di appurare la verità per diverso tempo, e dobbiamo sospendere il giudizio. In questo caso sono bastate 24 ore ma in altri casi la verità emerge solo alla fine della guerra, quando il guaio è fatto, come per le armi di distruzione di massa di Saddam, "cercate" dal Pentagono e mai trovate.

Note: Per la approfondire la vicenda clicca su:

https://sociale.network/tags/polonia

https://sociale.network/tags/ucraina

https://sociale.network/tags/russia

https://sociale.network/tags/zelensky

Anche il giornalista Mario Calabresi parla di "un'escalation che Zelensky in queste ore spererebbe giocando il tutto per tutto", e aggiunge che oggi "siamo molto più tranquilli di ieri sera" https://www.la7.it/laria-che-tira/video/missili-sulla-polonia-mario-calabresi-zelensky-spera-in-unescalation-ieri-ho-avuto-paura-per-missili-16-11-2022-460381

Articoli correlati

  • Perché Putin ha stravinto?
    CyberCultura
    Lo abbiamo chiesto all'Intelligenza Artificiale generativa di Gemini

    Perché Putin ha stravinto?

    L'obiettivo di questo articolo è quello di individuare gli errori di Zelensky e della Nato e che hanno portato a rafforzare Putin invece che indebolirlo. Vi è poi il capitolo delle sanzioni che dovevano bloccare l'economia russa e fiaccarne la macchina bellica, cosa che non è avvenuta.
    18 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Zelensky rischia di perdere il sostegno della popolazione e anche della moglie
    Editoriale
    Sono fuggiti dall'Ucraina almeno 650 mila uomini in età di combattimento

    Zelensky rischia di perdere il sostegno della popolazione e anche della moglie

    Il presidente ucraino subisce critiche crescenti dal fronte interno e anche la pressione di Olena Zelenska, la first lady. L'Economist scrive che Putin potrebbe vincere. Perché non far decidere alle popolazioni russofone dell'Ucraina il loro destino con un referendum supervisionato dall'ONU?
    3 dicembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Il presidente ucraino è solo con le sue illusioni di vittoria
    Conflitti
    "La guerra non è in stallo, la controffensiva avanza", sostiene Zelensky

    Il presidente ucraino è solo con le sue illusioni di vittoria

    Si sta manifestando un contrasto tra il presidente dell'Ucraina Zelensky e il capo delle forze armate ucraine, il generale Zaluzhny, accusato di fare il gioco dei russi per il solo fatto di ammettere le difficoltà militari sul campo di battaglia. Il consenso al governo ucraino crolla dal 74% al 21%.
    7 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Zelensky mette al bando undici partiti
    Conflitti
    Ucraina

    Zelensky mette al bando undici partiti

    Undici partiti politici ucraini sono stati sospesi accusati di legami con la Russia dal presidente Zelenskiy. Fra questi il più grande partito di opposizione, ampiamente votato in Donbass. In passato era già stato messo al bando il partito comunista ucraino. Amnesty International aveva protestato.
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)