Business

Testate in vendita

30 agosto 2006
Andrea Rocco
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Mentre si moltiplicanoi segnali di una crisi epocale di quotidiani e riviste, negli Usa si è aperta negli ultimi mesi una corsa all'acquisto (e alla vendita) di proprietà nei media stampati che sembrerebbe contraddire l'atmosfera «da Titanic» che viene descritta in molti articoli. Il colosso Tribune Co., proprietario di 2 dei maggiori quotidiani statunitensi, il Chicago Tribunee il Los Angeles Timessarebbe in procinto di vendere il giornale californiano che aveva acquistato dalla famiglia Chandler nel 2000, con la prospettiva di realizzare quelle mitiche «sinergie» soprattutto sul piano della raccolta pubblicitaria. Per il Timessi sono fatti avanti una serie di potenziali acquirenti, dal magnate dell'immobiliare Eli Broad al finanziere Peter Ueberroth a David Geffen, industriale discografico di successo e socio di Steven Spielberg e Jeffrey Katzenberg nella società di produzione cinematografica DreamWorks. Il Tribunevuole vendere, a pezzi il suo impero di giornali e Tv locali: nel solo mese di agosto ha venduto due stazioni Tv ad Atlanta e ad Albany (Ny). La stessa cosa ha fatto la seconda catena di quotidiani d'America, la Knight-Ridder, proprietaria di 32 quotidiani tra cui il San Jose Mercury News, il Philadelphia Inquirere il Miami Herald, che ha venduto al gruppo McClatchy . Quest'ultimo ha immediatamente spezzettato il pacchetto e venduto 12 quotidiani ad altrettanti acquirenti. «Sembra che stiamo assistendo - ha notato la Columbia Journalism Review- all'inizio di una de-centralizzazione del giornalismo americano». E' un fenomeno all'apparenza bizzarro, nei periodi di crisi di solito si marcia verso la concentrazione. Ed è strano che questa voglia di svendere avviene per proprietà, quelle dei quotidiani Usa, che sono tuttora profittevoli e con margini nettamente superiori a quelli di altri settori. Fanno profitti ora, dicono gli analisti di Wall Street, ma non hanno prospettive di crescita futura. E questo spiega perché se da un lato ci sono svendite e spezzatini, dall'altro si verificano grandi movimenti, e alleanze, sul piano degli «asset» Internet. E' di qualche giorno fa la notizia dell'accordo raggiunto dai tre maggiori gruppi editoriali Usa, Tribune, McClatchy e Gannett per la comproprietà e la gestione di due grandi siti che raccolgono «piccola pubblicità», CareerBuilder.com ShopLocal.com e di Topix.net, portale di «notizie locali per il mondo».

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)