Il giornalista scomodo che non piace alla mafia

Tanta solidarietà per l'attentato a Lirio Abbate, cronista dell'Ansa. Da Napolitano al «nemico» Musotto
6 settembre 2007
Massimo Giannetti
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Vive e lavora sotto scorta da circa quattro mesi, da quando nel giugno scorso, dopo l'uscita del suo ultimo libro «I complici: tutti gli uomini di Provenzano da Corleone al Parlamento», ha ricevuto le prime minacce di morte. Da allora in poi per il cronista dell'Ansa Lirio Abbate non c'è più stato un attimo di tranquillità. Né per lui, né per la sua famiglia. La mafia lo insegue, lo «avverte» con lettere minatorie fatte trovare perfino all'interno del palazzo di via Amari in cui ha sede l'agenzia di stampa. E domenica sera, appena tornato a Palermo dopo un mese di «esilio» nella redazione romana dell'Ansa, è arrivato l'ultimo, pesante avvertimento della serie: una bottiglia incendiaria piazzata sotto l'automobile e collegata a un detonatore. Un attentato sotto casa - in un quartiere popolare e parecchio malfamato di Palermo - sventato in tempo dagli agenti della scorta che ormai «blindano» la vita del cronista «rompicoglioni» (così ha apostrofato Lirio Abbate un boss di Brancaccio in una intercettazione in cui la mafia auspicava se non annunciava la sua eliminazione) e quindi disinnescato dagli artificieri.
Ma cosa ha scritto e che non doveva scrivere Lirio Abbate, primo cronista a dare la notizia un anno e mezzo fa dell'arresto di Provenzano nel covo di Corleone, nel libro all'origine dei suoi guai? Ha ricostruito la mappa del potere politico e mafioso che tra la Sicilia e Roma ha consentito al capo di Cosa nostra quarant'anni di latitanza. Quindi una lunga serie di fatti e nomi (politici siciliani di primo piano), di citazioni processuali e di rivelazioni inedite. Insomma un «libro denuncia», come lo definisce lo stesso Abbate, alla cui uscita nelle edicole attribuisce le minacce di morte della mafia.
«I Complici di Provenzano», scritto insieme al giornalista dell'Espresso Peter Gomez, è giunto già alla settima edizione (40 mila copie vendute), ma secondo Abbate è suscettibile di altri aggiornamenti, perché «attualmente la situazione in Sicilia è in fibrillazione». Ed è questa «fibrillazione» - percepibile nei vari segnali che filtrano dalle carceri in cui sono rinchiusi i boss di Cosa nostra - che ha indotto il giornalista scomodo a interrompere l'esilio romano (deciso insieme alla direzione dell'Ansa) e tornare nei giorni scorsi sul campo a Palermo. «Nel mese in cui sono stato a Roma ho continuato ad occuparmi di mafia - spiega Abbate - ma in Sicilia stanno avvenendo movimenti strani che vanno raccontati in diretta. Ho la sensazione che in questa Palermo silente ci sia molto fuoco che arde sotto la cenere. Ma la mafia esiste eccome e a Palermo la vedi che va a braccetto con la politica».
Ma ieri dal mondo politico è stato un coro unanime di solidarietà che Lirio Abbate ha visto scorrere per tutta la giornata dal suo computer in redazione. Per sabato a Palermo è stata annunciata una manifestazione di giornalisti promossa dai suoi ex colleghi del Giornale di Sicilia, dove ha lavorato prima di approdare all'Ansa. Tra i tanti messaggi di solidarietà anche quello del capo dello stato Napolitano. Messaggi importanti che il giornalista ha apprezzato perché «ti fanno sentire meno soli, così come l'aver avuto la scorta». Ma Abbate confessa di essere rimasto «stupito» quando tra i numerosi lanci di agenzie ha letto quello del presidente della provincia di Palermo, Francesco Musotto, coordinatore politico di Forza Italia, e ne rivela anche il motivo: «Vorrei capire come fa il presidente Musotto, che mi odia e non mi rivolge la parola da dieci anni - esattamente da quando venne arrestato per mafia - oggi a esprimere solidarietà nei miei confronti. Questo proprio non l'ho capito». E forse neanche apprezzato.

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)