Lunedì 1 ottobre 2007 sono iniziate le trasmissioni di Libera Radio

1 ottobre 2007

Lunedì 1 ottobre 2007 sono iniziate le trasmissioni di Libera Radio, la prima web radio d'informazione sulla legalità e sulle mafie. Uno strumento multimediale per dare voce a tutti coloro che, in luoghi e modi diversi, sono protagonisti di un impegno costante contro ogni tipo di mafia.

I programmi di Libera Radio possono essere ascoltati attraverso Internet, sul sito www.liberaradio.it e, presto, anche sulle frequenze di un network di radio locali in FM, distribuite su tutto il territorio nazionale. La web radio aspira a raggiungere e coinvolgere quella fascia di pubblico che usa quotidianamente linguaggi e strumenti multimediali per informarsi, comunicare e socializzare. Allo stesso tempo, la diffusione dei suoi programmi su emittenti locali permetterà a Libera Radio di arrivare ad un pubblico ampio ed eterogeneo, superando qualsiasi barriera geografica e generazionale.

L'idea di creare una web radio dedicata alle voci contro le mafie è partita da un gruppo di giornalisti e autori radiofonici legati all'emittente bolognese Radio Città del Capo, che hanno iniziato a lavorare ai suoi contenuti dal giugno del 2006.
Nella sua fase iniziale, il progetto è stato sviluppato insieme all'Agenzia Cooperare con Libera Terra, fino a trovare la sua perfetta collocazione tra le attività della Fondazione Libera Informazione. Il direttore responsabile di Libera Radio è Roberto Morrione, i programmi sono curati da una redazione di giornalisti e autori radiofonici negli studi di Città del Capo – Radio Metropolitana di Bologna, con il contributo di un network di corrispondenti sul territorio.

Libera Radio, inoltre, sarà attiva anche nel campo della formazione, dando la possibilità a tanti ragazzi, soprattutto a quelli che vivono in aree geografiche “a rischio”, di imparare a comunicare la legalità, trasformandosi in veri e propri inviati o corrispondenti della web radio sul territorio. In questo modo, Libera Radio permetterà ai giovani utenti di sperimentare la loro creatività multimediale per comunicare valori, trasformadosi in uno strumento d'informazione partecipata.

Accendi Libera Radio su www.liberaradio.it

--

Libera Radio - Voci contro le mafie

Redazione
tel + 39 051 642 80 32
fax + 39 051 642 80 02
e-mail: redazione@liberaradio.it

www.liberaradio.it

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Oggi parliamo di Borsellino
    Sociale
    Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino veniva ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio

    Oggi parliamo di Borsellino

    Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo Borsellino, si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione delle coscienze e alla mobilitazione contro la mafia. «Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio – ha detto –, ipocriti che portino corone e onori fasulli».
    19 luglio 2023 - Riccardo Orioles
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)