Yes we can't

23 novembre 2008

Vignetta di Giannelli per il Corriere


Questa è la nostra occasione per rispondere a questo appello. Questo è il nostro momento. Questa è la nostra epoca: per rimettere la nostra gente al lavoro e aprire porte di opportunità per i nostri bambini; per riportare la prosperità e promuovere la causa della pace; per rivendicare il sogno americano e riaffermare quella verità fondamentale, che da molti siamo uno; che finché avremo vita avremo speranza: e quando ci troveremo di fronte al cinismo e al dubbio, e a quelli che ci dicono che non ce la possiamo fare, noi risponderemo con quella professione di fede immortale che riassume lo spirito di un popolo: yes, we can.
Grazie. Dio vi benedica. E che Dio benedica gli Stati Uniti d'America.

(Discorso tenuto dal neopresidente Barack Obama a Chicago dopo la conferma della sua elezione, 5 Novembre 2008)




La sfida è lanciata. Lo slogan è pronto. Al Lingotto era il kennediano "I care", oggi la scelta cade su Obama: "Yes we can". "Possiamo vincere" assicura Walter Veltroni. Anche da soli. Scioglie gli indugi il segretario del Pd.[...]Adesso, però, si volta pagina. "Possiamo vincere" dice Obama. "Possiamo vincere" rilancia Veltroni. Anche da soli. O forse proprio per questo.

(Repubblica.it, 6 Febbraio 2008)


La partita è tutta da giocare perchè il Senato "è un terno al lotto". Walter Veltroni ci crede e ricorre di nuovo al paragone con Barack Obama per dimostrare che il Partito Democratico può farcela.[...] e da Rimini a Modena, il richiamo agli Stati Uniti e al senatore nero dell'Illinois ci sta tutto:"Nessuno avrebbe scommesso un dollaro, o un euro, su di lui o su di me. Ora Obama è il front runner e qui i nostri avversari parlano dell'ipotesi di pareggio"

(Il Messaggero, 24 Febbraio 2008)



«Ce la possiamo fare», ghe a podemo far, come si legge sulle magliette dei giovani militanti[...] Nel Pdl, dice Veltroni, «sono stanchi, ripetitivi, ottocenteschi». E anche parecchio illiberali, stracciano i programmi degli avversari, inorridiscono per Obama presidente nero e per l' Italia del 50 per cento di posti alle donne. Si prendono, candidato a Roma, il «capo della rivolta dei taxi», il nemico delle liberalizzazioni. E si affidano a uno slogan come «Rialzati Italia», «perché non sanno che tanti italiani cominciano a lavorare alle quattro, alle cinque del mattino, quando certi politici tornano dalla discoteca».[...]Veltroni usa un linguaggio da predicatore: «Vorrei parlare uno ad uno ai cittadini di questa terra. Vorrei dire loro: «Dateci fiducia, possiamo cambiare radicalmente il Paese. Da soli, sarebbe la prima volta che governiamo»

(Walter Veltroni ad un comizio a Treviso, Repubblica, 9 Marzo 2008)



Sempre più difficile, dal yes we can di Obama a Roosevelt: il New Deal di Veltroni sta tutto in una parentesi quasi inosservata della «conferenza operaia» di ieri a Brescia[...] Veltroni torna a non nominare Berlusconi, dice di volersi sottrarre alla «campagna d' odio» altrui. E continua a chiedere il duello televisivo: «Sottrarsi al confronto indica scarso senso di responsabilità». C' è pure tempo di cambiare lo slogan: «Non più "si può fare" ma: "lo stiamo facendo"».

(Corriere della Sera, 30 Marzo 2008)

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)