Intervista a Luca Mercalli

Rai Tre cancella 'Scala Mercalli': «Trattavamo argomenti scomodi per il Governo»

L'ecologia scomoda. Chiude il programma che il sabato sera faceva un milione di spettatori parlando di ambiente. E' stata lanciata una petizione per chiederne la riapertura.
11 agosto 2016
Daniele Castellani Perelli

Luca Mercalli

Quando e come ha saputo della cancellazione?
«Qualche settimane fa, ma ufficiosamente era nell'aria già da qualche mese. Il nostro programma ha bisogno di una preparazione lunga, serve molto tempo per organizzare i documentari in giro per il mondo. Di solito a giugno sapevamo già quando sarebbe iniziata la nostra stagione, ma stavolta nessuno ci ha comunicato nulla. Poi, un paio di settimane fa, ho ricevuto la telefonata del dirigente Rai a cui faccio riferimento. “La direttrice di Rai Tre non ha confermato 'Scala Mercalli'”, mi ha detto».

Nel frattempo la direttrice, Daria Bignardi, le ha telefonato?
«No, assolutamente. Non mi ha chiamato, non ci ho mai parlato in vita mia».

Molti stanno protestando. Una lettera della Federazione italiana dei media ambientali  e una petizione su Change.org  chiedono il ripristino della trasmissione.
«Sono felice della solidarietà degli spettatori, ma non credo che servirà a far cambiare idea a chi decide. Sarà più che altro solo un esperimento sociologico, temo. Sul breve termine non ci sono speranze. Se poi dovesse cambiare qualcosa, non ci sarebbero comunque i tempi tecnici per ricominciare a febbraio, casomai più avanti».

Come le hanno argomentato la chiusura?
«Non me l'hanno spiegata. Anche perché era difficile da spiegare. Abbiamo portato avanti un'informazione ambientale che non solo era rigorosa dal punto di vista scientifico, con interviste a grandi esperti di tutto il mondo, ma attirava un milione di spettatori in media ogni sabato sera».

Lei quale idea si è fatto sui veri motivi?
«Abbiamo trattato argomenti che sono scomodi per qualsiasi governo, e il governo Renzi non fa certo eccezione. Basterebbe dire che siamo andati contro le trivelle e le grandi opere, e a favore di un'agricoltura sostenibile».

Durante l'ultima stagione il senatore del Pd Stefano Esposito ha presentato un’interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai contro i «22 minuti di propaganda ai No Tav» che lei avrebbe concesso in una puntata. Avrà pesato?
«Penso proprio di sì».

Poi hanno fatto rumore le dure stroncature di Aldo Grasso, che sul Corriere della Sera l'ha definita un «catastrofista», un «gufo con cravattino».
«Gli attacchi che mi ha riservato in questi anni Aldo Grasso li porto ad esempio nelle mie lezioni all'università. Perché al di là dell'astio personale, che è un dettaglio, è il simbolo di un certo mondo giornalistico che non ha capito nulla della crisi ambientale. Non ha competenze per ribattere, e quindi si accontenta di denigrare. Non dice mai una parola sull'autorevolezza dei miei intervistati e sulle soluzioni propositive, non certo da “gufi”, che avanziamo».

Più in generale, c'è un problema che riguarda i programmi sulla natura e l'ambiente. In tv, dicono alcuni studiosi come il professor Ferdinando Boero dell'Università del Salento, sono troppo spesso «concepiti come mero intrattenimento del pubblico, e non hanno funzione di elevazione culturale» . “Scala Mercalli” era una delle poche eccezioni, e anche “Ambiente Italia” e “Bellitalia” sono stati di recente ridimensionati.
«Al di là dei problemi della Rai, questo è un fenomeno più grave che riguarda tutti i media internazionali, e che ha ben descritto sul Guardian il mio amico George Monbiot. C'è cioè una sottovalutazione generale della crisi climatica, i media portano una grande responsabilità e servirebbero sociologi e psicologi sociali per capire perché abbiano deciso di nascondere la testa sotto la sabbia».

Come si è trovato in questi anni alla Rai?
«Devo dire che non ho mai ricevuto pressioni, ho goduto di un'autonomia completa. D'altronde il biglietto da visita di “Scala Mercalli” era lo stesso studio in cui registravamo. Eravamo infatti ospitati dalla Fao, che non avrebbe esitato un secondo a cacciarci se avessimo detto qualcosa di scientificamente scorretto. L'ufficio stampa della Fao ci aveva avvertito: “Fate attenzione, se sbagliate qualcosa il giorno dopo ho 4 ambasciatori che mi chiedono conto di voi e devo mandarvi via”. Ma non c'è mai stato bisogno di richiamarci all'ordine».

Che cosa pensa della nuova Rai?
«Ho sempre creduto fortissimamente nel servizio pubblico. Ci lavoro da 20 anni. Gli spettatori mi conoscono dal 2003, da “Che tempo che fa” con Fazio, ma collaboravo già da prima. Oggi faccio sempre più fatica a riconoscermi in questa Rai».

Francesca Fornario, conduttrice di “MammaNonMamma” su RadioDue, denuncia che le hanno chiesto di non fare battute su Renzi. C'è chi paragona questa Rai a quella di Berlusconi.
«Direi che, a guardare dall'esterno, si fa molto presto a poterlo dire».

Pensa di aver commesso degli errori?
«Non credo. Ho fatto solo le mie scelte, prendendomi le mie responsabilità. È chiaro che sarei stato un ingenuo a pensare che non avrei sollevato un polverone con la puntata sui No Tav. Ma ci siamo sempre affidati a un metodo scientifico, un metodo “da Pulitzer”, da giornalismo d'inchiesta. Questi sono i fatti, ora se ci riuscite confutateli. Ma è un metodo che evidentemente non piace a chi sta in alto».

 

 

 

Firma la petizione per riaprire Scala Mercalli.


Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici
    Ecologia
    Webinar su COP 28, militarizzazione e ambiente

    Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

    Co-organizzato da quattro prestigiose organizzazioni - l'International Peace Bureau, Global Women’s United Against NATO, No to War, No to NATO e l'Asia-Europe People’s Forum - questo webinar cerca di favorire una comprensione più profonda della complessa interazione tra militarizzazione e ambiente.
    10 dicembre 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)