Ospiti

Evento

"David Maria Turoldo, il Resistente": presentazione libro

Si propone un trattato sulla vita del frate Turoldo che fu poeta, filosofo, sacerdote, autore, e resistente nella lotta partigiana antifascista, come si può leggere nella prefazione della giornalista Laura Tussi - Campagna “Siamo tutti Premi Nobel per la pace con Ican” - e Fabrizio Cracolici
Laura Tussi15 settembre 2021

Turoldo, il Resistente: presentazione Libro con ChiAmaMilano

Evento on line sul sito e sulla pagina FB di ChiAmaMilano, presentazione del libro:

"David Maria Turoldo, il Resistente"

Con gli autori e amici di Turoldo:
Guerino Dalola
Donatella Rocco
Antonio Santini
Pierino Massetti


Con i curatori
Laura Tussi
Fabrizio Cracolici


Musica e note di impegno civile e di Resistenza
Marco Chiavistrelli
Renato Franchi

Guerino Dalola propone un trattato di ampio respiro sulla vita del frate eclettico David Maria Turoldo che fu poeta, filosofo, sacerdote, autore, traduttore, fondatore di riviste e giornali, e resistente nella lotta partigiana antifascista, come si può leggere nella sapiente prefazione della giornalista Laura Tussi – PeaceLink, campagna “Siamo tutti Premi Nobel per la pace con Ican” – e di Fabrizio Cracolici – Presidente ANPI sezione Emilio Bacio Capuzzo Nova Milanese (Monza e Brianza) –. Il libro, scritto nell’ambito di ANPI Franciacorta Brescia, nasce dall’incontro assiduo con David Maria Turoldo di grandi estimatori e conoscitori della sua figura: Donatella Rocco, Antonio Santini, Mino Facchetti, Pierino Massetti, Gian Franco Campodonico. Il saggio è stato realizzato con il patrocinio di vari enti e associazioni tra cui la Città di Chiari, il Comune di Coccaglio, il Comune di Cologne, i Servi di Maria – Provincia di Lombardia e Veneto e l’associazione Gervasio Pagani. Una versione che vede una sua continuità letteraria e una realizzazione di impegno militante con Mimesis Edizioni. 

 

DIRETTA FACEBOOK:

https://fb.me/e/1yQUlcm36

Articoli correlati

  • Il progetto "Kaki Tree for Europe"
    Ecodidattica
    Coltivare memoria, pace e futuro

    Il progetto "Kaki Tree for Europe"

    Tutto nasce dalla straordinaria storia dell'albero di kaki di Nagasaki. Sopravvissuto miracolosamente al bombardamento atomico del 9 agosto 1945, questo albero è diventato, nel mondo, un simbolo vivente di resilienza, memoria e speranza.
    29 aprile 2025 - Alessandro Marescotti
  • Autobiografia di mio padre, Antonio Grossi
    Laboratorio di scrittura
    Per la biblioteca Riccardo Torregiani

    Autobiografia di mio padre, Antonio Grossi

    Vi propongo qualche riga dal libro che ho dedicato a mio padre e in particolare alla sua esperienza da partigiano.
    27 aprile 2025 - Maria Letizia Grossi
  • 25 aprile. Utili risorse per approfondire
    Pace
    Dall'ANPI: approfondisci online

    25 aprile. Utili risorse per approfondire

    Alcuni link proposti dall'ANPI. Che per gli 80 anni dalla Liberazione ha accentuato la propria visibilità online, con numerosi post sui vari Social, oltre che offrendo molte risorse nel web.
    Roberto Del Bianco
  • Educare al pensiero critico per educare alla pace
    Pace
    Intervento di Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink

    Educare al pensiero critico per educare alla pace

    Incontro di informazione, riflessione e dibattito, 13 aprile 2025, via di Caciolle 7, Firenze organizzato dall'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle Università.
    13 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)