Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Su "Peacelink on Air" video e riflessioni sul rischio nucleare

Nella settimana cui cadono gli anniversari delle bombe atomiche sganciate sul Giappone, un'iniziativa multimediale nella nostra Web TV "Peacelink on Air"
6 agosto 2013

Hiroshima Memorial Monuments

68 anni dal primo olocausto nucleare. E dico "primo" poiché anche se in misura non così catastrofica (e sicuramente meno visibile) tanti sono stati in seguito, e sono tuttora, i casi di contaminazione radioattiva, malattie e malformazioni genetiche, causati dai test, dagli ordigni all'uranio impoverito, dagli incidenti nelle centrali atomiche "civili".

Ma a che servono gli anniversari, quando il ricordo sfuma nel quotidiano, e all'indignazione emotiva non subentrano iniziative efficaci? Quando si resta con il pensiero, tra il rassegnato e l'indifferente, del "cosa posso fare io?", del "tanto non cambierà nulla"?

Uno spunto provocatorio di riflessione è lanciato in questi giorni dalla nostra "Web TV" Peacelink on Air. Numerosi clip a rotazione, riflessioni e notizie, flash mob e conferenze tematiche. Alcuni clip in inglese, alcuni clip anche un po' "crudi" nella loro tragica verità. Ma l'efficacia visiva superando di gran lunga il linguaggio, mentre le immagini delle sofferenze di allora aiutano ad alimentare la consapevolezza del rischio sempre attuale di un conflitto nucleare innescato anche per errore.

Ma scopriremo anche l'esistenza di tante organizzazioni, associazioni o movimenti che nel mondo lavorano a più livelli per scongiurare l'olocausto e arrivare alla messa al bando totale di questi armamenti. Nomi forse poco conosciuti, nomi e acronimi come ICAN, IPPNW, Mayors for Peace e molti altri. Espressioni della "società civile" che finalmente stanno trovando ascolto dagli organismi governativi e che hanno preso la parola nelle conferenze internazionali di preparazione alla revisione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, per dare peso a motivazioni non più di carattere diplomatico o di equilibrio militare, ma di sicura e dimostrata distruzione dell'intera civiltà su questo pianeta.

Buona visione allora. Peacelink on Air è fruibile, oltre che partendo dal riquadro video nella colonna di sinistra della Home Page, anche all'indirizzo diretto http://www.livestream.com/peacelinkonair

 

Nota: il canale Peacelink on Air è ospitato dallo streaming provider Livestream, che supplisce con propri banner pubblicitari alla gratuità del servizio.

Articoli correlati

  • Disarmo per la giustizia climatica e la salute
    Disarmo

    Disarmo per la giustizia climatica e la salute

    Per la prima volta, l’IPPNW ha inviato una delegazione internazionale ufficiale alla COP28: per garantire che la salute umana e ambientale sia al centro del processo decisionale.
    4 dicembre 2023 - IPPNW
  • Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato
    Disarmo
    L'intervento alle Nazioni Unite della dott.ssa Sally Ndung’u (Kenya), membro del Board di IPPNW

    Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato

    A quasi 80 anni dall’inizio dell’era nucleare, siamo sopravvissuti non grazie a leader saggi, o a una solida dottrina militare, o a una tecnologia infallibile, ma grazie alla fortuna.
    30 novembre 2023 - IPPNW
  • Al Segretario Generale delle Nazioni Unite
    Conflitti
    Discorso fortemente criticato da Israele ma che condanna gli orrori generati da entrambe le parti

    Al Segretario Generale delle Nazioni Unite

    Dai Co-Presidenti di IPPNW una lettera di totale appoggio al discorso del Segretario Generale Guterres al Consiglio di Sicurezza del 13 ottobre scorso.
    28 ottobre 2023 - IPPNW
  • Nuova guerra in Medio Oriente. Comunicato congiunto da IPB – METO – IPPNW
    Conflitti
    “Il bilancio delle vittime non può continuare a salire"

    Nuova guerra in Medio Oriente. Comunicato congiunto da IPB – METO – IPPNW

    Lo Statement congiunto che le tre Organizzazioni internazionali hanno rivolto alla comunità mondiale, dopo l’improvviso accendersi del conflitto che sta insanguinando le terre e le popolazioni di Israele e della Palestina.
    12 ottobre 2023 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)