Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

La verità che non ci è stata raccontata

I retroscena di Hiroshima settanta anni dopo

Il Giappone si stava arrendendo. Gli Stati Uniti lanciarono la bomba atomica per poter occupare il Giappone prima che arrivassero i sovietici

Conosciamo la potenza spaventosa di quell'esplosione.

Conosciamo la sofferenza del pilota americano che, dopo lo sgancio della bomba atomica, non riuscì più a trovare la pace dell’anima. Si conosce il suo carteggio con Günther Anders, il grande filosofo tedesco che dedicò l'intera sua vita a lottare contro gli orrori di Auschwitz, di Hiroshima e di Nagasaki affinché non potessero ripetersi mai più. Si chiamava Claude Eatherly e i Nomadi gli dedicarono la canzone "Il pilota di Hiroshima".

Conosciamo la sofferenza degli Hibakusha, ovvero dei sopravvissuti all’esplosione atomica, e dei loro figli. Viva è la memoria dei sopravvissuti. “Rammento i visi dei miei 351 compagni di scuola. Ho un profondo ricordo di ognuno di loro. Voglio che ricordiate che ognuno di loro aveva una vita, aveva un nome… Siamo preoccupati dell’impatto umanitario delle armi nucleari", ha dichiarato Setsuko Thurlow, sopravvissuta alla bomba di Hiroshima Bomb, al forum della società civile a Vienna. In Giappone lanterne e cortei silenziosi ricordano le vittime della prima bomba atomica, dopo settanta anni dal quel 6 agosto 1945. Hiroshima Day

Non conosciamo - parlo della conoscenza diffusa e del senso comune - invece i retroscena di Hiroshima perché vi è una certa reticenza ad ammettere che quella bomba fu - oltre che un atto di barbarie - anche un atto inutile a far terminare la guerra: il Giappone si stava arrendendo. Gli Stati Uniti lanciarono la bomba atomica per poter occupare il Giappone prima che arrivassero i sovietici. Questa è la verità che emerge decifrando il codice Magic.

Ha dichiarato lo storico Gar Alperovitz: "Il lancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki fu l'uso di un'arma del terrore, finalizzato ad ottenere un effetto psicologico uccidendo civili. Un atto non necessario sul piano strategico, e immorale sul piano etico".

E aggiunge: "Sapevamo che Tokyo era pronta alla resa. Eravamo riusciti a decriptare i codici segreti dei giapponesi, i famosi “Magic codes”, e quindi da mesi leggevamo tutte le loro comunicazioni".

La storia di queste comunicazioni segrete ci svela che dunque che il Giappone era pronto alla resa. E Alperovitz aggiunge: "Non volevamo che l'Urss conquistasse territori e peso nella regione, e intendevamo usare l'atomica come un ammonimento".

Ma perché tutto questo non si racconta sui libri di storia nelle nostre scuole?

A settanta anni dalla bomba atomica è venuto il momento di dire finalmente la verità.

Note: Dopo settant'anni dagli orrori di Hiroshima e Nagasaki occorre pensare alla prevenzione, nella fiducia che le nuove generazioni arrivino ad essere più consapevoli di quanto lo siano stati i propri genitori. Una bella iniziativa sorge ora, che nel suo piccolo può contribuire a questo. Un cartoon prodotto da un gruppo giapponese e che viene adesso doppiato in italiano. Una storia originale tra fantasia e riflessione, nell'incontro tra Tomoko e Sadako, bambini dal presente e dal passato e la cui amicizia nutre la speranza di un futuro senza più sofferenze e orrori. Per saperne di più clicca su http://www.peacelink.it/pace/a/41465.html

Nel libro "Storia della pace" viene raccontata Hiroshima, con i retroscena a cui abbiamo fatto qui sopra fiferimento. Storia della pace: http://www.peacelink.it/storia

Articoli correlati

  • Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!
    Disarmo
    Richiesta di sostegno - Avviata il 24 Aprile 2023

    Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!

    Un appello urgente al Vertice G7 di Hiroshima (19-21 Maggio 2023) dalla Rete dei Cittadini che si Oppongono all'uso di armi all’Uranio Impoverito DU in Ucraina
    4 maggio 2023
  • G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?
    Disarmo
    ICAN e un futuro senza armi nucleari, tre giorni di formazione a Hiroshima per giovani attivisti

    G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?

    Il Giappone rinforza spesa militare e basi USA sul suo territorio mentre parla di pace e disarmo nucleare. Gli Hibakusha: "Perché il nostro governo non firma il TPNW? La nostra Costituzione confida in chi ama la pace"
    22 febbraio 2023 - Maria Pastore
  • "Gli esseri umani vivono sotto l'incubo di un uragano atomico"
    Storia della Pace
    Dall'enciclica "Pacem in terris" di papa Giovanni XIII

    "Gli esseri umani vivono sotto l'incubo di un uragano atomico"

    Il Papa scriveva nel 1963: "Giustizia, saggezza ed umanita' domandano che venga arrestata la corsa agli armamenti, si riducano simultaneamente e reciprocamente gli armamenti gia' esistenti, e si mettano al bando le armi nucleari".
    6 agosto 2021 - Redazione PeaceLink
  • Il nuovo Hibakusha
    Editoriale
    Ma la storia continua, come i danni e le sofferenze per tutti i test nucleari succeduti negli anni.

    Il nuovo Hibakusha

    Una piccola notizia che passa in secondo piano, mentre commemoriamo il bombardamento di Hiroshima il 6 agosto di 76 anni fa. Che però ribalta l’anniversario al di là del solo ricordo storico e lo riporta ancora una volta alla sua concretezza.
    6 agosto 2021 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)