Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Hiroshima’s Tower of Life

Il video in streaming che NHK, la principale emittente nipponica, ha trasmesso e posto nel web e che rimarrà online per tutto l'anno prossimo. Una testimonianza per mantenere viva l'attenzione e gli sforzi di tutti noi "operai della pace" perché l'incubo atomico possa finalmente cessare.
24 dicembre 2024

Hiroshima Red Cross Hospital

"Hiroshima’s Tower of Life". Adesso in inglese il documentario che NHK, la principale emittente nipponica, ha trasmesso e diramato nel web. E che rimarrà online per tutto il 2025, nel ricordo delle esplosioni atomiche su Hiroshima e Nagasaki dell'agosto 1945.

Scrive Mitchie Takeuchi, nipote del dottor Ken Takeuchi, direttore fondatore dell'ospedale della Croce Rossa di Hiroshima all'epoca del bombardamento atomico:

"Il documentario approfondisce ciò che è realmente accaduto all'ospedale della Croce Rossa di Hiroshima nell'agosto del 1945, descrivendo gli immensi sforzi per prendersi cura dei feriti e dei morenti durante la ricostruzione in mezzo alla devastazione. La storia è basata su un diario tenuto da mio nonno, il dottor Ken Takeuchi, mentre dirigeva l'ospedale durante questo periodo critico".

"Questa è una storia raccontata attraverso gli occhi e le esperienze di professionisti medici giapponesi che hanno affrontato la crisi umanitaria senza precedenti causata dall'attacco nucleare. Sono stati i PRIMI soccorritori che hanno dovuto affrontare gli effetti misteriosi e mortali dell'esposizione alle radiazioni, oltre a gravi ferite e ustioni. L'ospedale, noto come la "Torre della vita", è diventato un faro di speranza per la gente di Hiroshima. La sua torre ha continuato a sventolare la bandiera della Croce Rossa, a indicare che l'ospedale era operativo anche in mezzo a un'immensa distruzione. Mio nonno ricordava spesso come l'ospedale fungesse da oasi per i sopravvissuti della città."

Una testimonianza per mantenere viva l'attenzione e gli sforzi di tutti noi "operai della pace" perché l'incubo atomico possa finalmente cessare.


Qua il link alla pagina e al video prodotto da NHK.


Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)