"Chiediamo il ritiro delle truppe russe e un freno all'espansione a est della NATO"
L'appello di CODEPINK "Fermate la guerra in Ucraina! Fermate tutte le guerre!"
"Riordiniamo radicalmente le nostre priorità invece che alla guerra dedichiamoci alla pace. La guerra in Ucraina si trasformerà in un'altra guerra senza fine come quelle degli Stati Uniti in Iraq e in Afghanistan? Quante persone dovranno morire ancora?"
CODEPINK è una organizzazione nata dal profondo desiderio di alcune donne americane di impedire agli Stati Uniti di invadere l'Iraq, nel 2002, e da allora lavora per la fine delle guerre e del militarismo degli Stati Uniti, e chiede di destinare i soldi delle tasse all'assistenza sanitaria, all'istruzione, all'ambiente.
Sulla guerra in Ucraina scrivono "è un disastro per il popolo ucraino e una terribile minaccia per tutti noi, che aumenta anche il pericolo di una guerra nucleare. Ci opponiamo all'invasione russa e chiediamo il ritiro immediato di tutte le truppe russe. Riconosciamo che l'espansione della NATO e l'approccio aggressivo delle nazioni occidentali hanno contribuito a causare la crisi e chiediamo la fine dell'espansione della NATO. Ci opponiamo inoltre a sanzioni che danneggerebbero la popolazione russa e chiediamo a tutti i Paesi di accogliere i rifugiati in fuga dalla guerra. Unitevi a noi per costruire una risposta massiccia e unitaria con le persone amanti della pace in tutto il mondo per dire No alla guerra in Ucraina; Sì ai negoziati e alla pace."
In un flyer della campagna scrivono "La guerra in Ucraina si trasformerà in un'altra guerra senza fine come quelle degli Stati Uniti in in Iraq e in Afghanistan? Quanti ucraini dovranno morire ed essere sfollati? Dipende se gli Stati Uniti e dai suoi alleati sosterranno una soluzione negoziata."
"La terrificante guerra in Ucraina dovrebbe spingerci ad attuare il divieto delle Nazioni Unite sulle armi nucleari e a passare dalla dipendenza dai combustibili fossili all'energia verde. Invece della guerra, collaboriamo tutti per costruire un mondo pacifico e sostenibile per tutti i nostri figli e nipoti. Finora, i leader statunitensi hanno esortato l'Ucraina a continuare a sacrificare il proprio popolo, utilizzando armi statunitensi pagate con i soldi delle nostre tasse - 5,3 miliardi di dollari e oltre dal 2014. La spesa militare degli Stati Uniti è 12 volte quella della Russia. Il fatto che non siano riusciti a prevenire questa guerra dovrebbe segnalare l'urgenza di riordinare radicalmente le nostre priorità, passando dallo spreco di armi ai bisogni di tutte le popolazioni e del pianeta."
"Si può arrivare subito a un accordo di pace con un cessate il fuoco completo, il ritiro delle forze russe, l'impegno ucraino alla neutralità internazionale, e un accordo o un referendum sul futuro della regione contesa del Donbas.

"
Come è nata CODEPINK? Il 17 novembre 2002 circa 100 donne hanno organizzato una veglia di 4 mesi, ininterrottamente, davanti alla Casa Bianca al freddo dell'inverno, per protestare contro la guerra all'Iraq condotta dagli Stati Uniti.
Il nome CODEPINK si rifà agli allarmi per la sicurezza interna codificati per colore dell'ex amministrazione Bush - giallo, arancione, rosso - che segnalavano le minacce terroristiche. Mentre gli allarmi colorati di Bush erano basati sulla paura e venivano usati per giustificare la violenza, l'allarme CODEPINK è un esuberante appello alla gente a "fare la pace".
Non è un movimento esclusivamente al femminile, invitano persone non binarie e uomini a unirsi a loro.
Articoli correlati
Le verità scomode che emergono dall'ultimo libro di Ivan KatchanovskiIl massacro di piazza Maidan in Ucraina nel 2014
Sulla base di ricerche estremamente dettagliate il libro conclude che ci furono gruppi armati di manifestanti del Maidan che occuparono postazioni da cui partirono i proiettili che colpirono sia i manifestanti sia i poliziotti.25 ottobre 2025 - Alessandro Marescotti
Rischioso sostenere l'Ucraina utilizzando gli asset russi congelatiIl Belgio gela Zelensky
La Commissione Europea, di fronte alle difficoltà di finanziare la ricostruzione e la difesa ucraina, vorrebbe usare i beni russi attualmente congelati in Belgio. Ma il premier belga Bart De Wever frena, e così anche la Banca Centrale Europea. Vediamo perché.25 ottobre 2025 - Alessandro Marescotti
Circa 1,5 milioni di cittadini sono "ricercati" dai Centri Territoriali di ReclutamentoPerché l'Ucraina non può arrestare i suoi disertori
Se sommiamo gli evasori amministrativi (1,5 milioni) e i casi penali (290.000), lo Stato ucraino si trova a dover gestire quasi 1,8 milioni di infrazioni in un contesto di guerra totale. Questi numeri sono gestibili?19 ottobre 2025 - Alessandro Marescotti
Menzogne di guerraCome manipolano l’opinione pubblica
E' fondamentale smontare la propaganda bellica che sta costruendo allarmi per creare un clima di paura e di scivolamento verso l'escalation militare. In allegato a questa pagina web vi sono le slide sull'allarme "droni" sull'Europa e sui presunti sconfinamenti russi.8 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink


Sociale.network