È nata la Rete del Dissenso
È online dissenso.net, il sito della Rete del Dissenso, promosso da Ginevra Bompiani, Pier Giorgio Ardeni, Maurizio Sapora, Leonardo Tosti e Antonio Bocchinfuso.
La Rete nasce dall'esigenza di raccogliere e rafforzare un dissenso già ampio e articolato — quello di chi rifiuta la logica del più forte, del riarmo, dell'indifferenza verso i diritti, la natura e il lavoro — e di farlo convergere in una forza comune. Non si tratta di creare una nuova iniziativa in concorrenza con quelle esistenti, ma di mettere in rete associazioni, movimenti e singole persone, perché si conoscano, si parlino e agiscano insieme.
Il sito pubblica articoli, notizie e iniziative degli aderenti. Il cuore della piattaforma sono però i Forum, pensati come laboratorio di discussione reale, non semplice chat:
- Piazza Pubblica — aperto a tutti
- Piazza Grande — riservato agli aderenti, per discutere parole e concetti chiave come Tolleranza, Democrazia, Intelligenza Artificiale, Diritti, Uguaglianza, spesso diventati divisivi proprio per la loro vaghezza
- Medina — spazio interno degli amministratori
L'obiettivo del Forum non è il consenso, ma la costruzione di un linguaggio comune che sappia tenere insieme la diversità delle vedute. Verranno pubblicati video in cui alcune persone ragionano ad alta voce su parole e temi politici, aprendo la discussione agli aderenti.
Chi aderisce — singoli o associazioni — viene inserito in uno schedario (visibile con nome, città e indirizzo delle associazioni) per favorire il contatto diretto tra i partecipanti. Le iniziative degli aderenti vengono pubblicate sulla home page del sito.
Tra i prossimi appuntamenti, la Rete sta lavorando a una grande Assemblea pubblica, insieme a Disarma - Il Coraggio della Pace e ad altre associazioni, per affrontare il tema della guerra in Ucraina e rivolgersi all'opposizione parlamentare, che pur sostenendo il conflitto continua ad aspettarsi il voto di chi la pace la vuole davvero.
PeaceLink aderisce con convinzione a questa iniziativa e invita a visitare il sito, iscriversi e far iscrivere le proprie associazioni.
Articoli correlati
Nonostante la repressione governativa esiste una rete di iniziativeLa mappa della pace in Turchia
In un paese come la Turchia dove la libertà di espressione è spesso messa a dura prova, il movimento pacifista rappresenta una realtà complessa e coraggiosa che intreccia inevitabilmente la difesa dei diritti umani e la risoluzione della questione curda.8 luglio 2026 - Albert
La nostra sfida nonviolenta al nuovo potere digitaleSette tesi su innovazione, utopia e creatività
Possiamo rimanere a guardare impauriti l'impetuosa crescita dell'Intelligenza Artificiale. Ma possiamo anche studiare le grandi opportunità di innovazione. E andare controcorrente, formando competenze digitali per i movimenti di cittadinanza attiva e di partecipazione sociale7 luglio 2026 - Consiglio Direttivo dell'Associazione PeaceLink
Giugno 2026Verbale dell’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione PeaceLink
Illustrazione delle attività, presentazione del bilancio, elezione del nuovo direttivoAssociazione PeaceLink- Scheda tematica
PeaceLink
PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
sociale.network