Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Storia della pace e dei diritti umani

Storia, filosofia, letteratura, politica, avvenimenti. Tutto ciò che nella storia ha operato contro la guerra, per la pace e la nonviolenza
525 Articoli - pagina 1 ... 48 49 50 ... 53
  • Difesa Ambiente - Euro Edizioni, per il dialogo tra culture
    Dalla Shoah al dialogo interculturale: "Il Popolo dell'Esilio" di Moni Ovadia. A Scuola il monito antirazzista compreso nell’educazione alla cittadinanza interculturale

    Difesa Ambiente - Euro Edizioni, per il dialogo tra culture

    Difesa Ambiente, realizzata da EuroEdizioni, propone testi che indagano la questione mediorientale e il conflitto tra Israele e Palestina a partire dalle cause storiche che lo hanno ingenerato. "Il Popolo dell'Esilio" di Moni Ovadia è un canto che esprime una vocazione libertaria, l'istintiva diffidenza nei confronti del potere cristallizzato, dell'autorità prepotente, contro ogni antisemitismo e islamofobia, indagando la verità, oltre asfittici schematismi ideologici, banali slogan propagandistici e cortocircuiti della memoria.
    1 marzo 2012 - Laura Tussi
  • Relazione nel convegno "Le regole della guerra"

    La guerra come antitesi del diritto

    La guerra è decisa dalla violenza, non dalla ragione e dal diritto. E' l'anitesi del diritto. Il diritto è l'antidoto alla guerra.
    23 dicembre 2011 - Enrico Peyretti
  • La Rivista Tempi di Fraternità propone una recensione a "Il Popolo dell'Esilio", opera di Moni Ovadia inerente la questione mediorientale e il conflitto tra Israele e Palestina

    Moni Ovadia-Il Popolo dell'Esilio-Editori Riuniti, Aprile 2011

    La Rivista e la Redazione di Tempi di Fraternità sono impegnate sui temi del diritto internazionale alla pace, al dialogo, alla democrazia, alla luce dei processi di riconciliazione tra genti, popoli e minoranze, al fine di esorcizzare e superare la strategia della tensione e del terrore di tutti i conflitti armati, delle dittature imperialiste e dei regimi sciovinisti.
    7 dicembre 2011 - Laura Tussi
  • Contro la guerra in Libia. Intervento di Moni Ovadia.

    Moni Ovadia contro l'assedio di Sirte

    Per una rivoluzione dal basso, per un cambiamento propositivo. I diritti civili e l'eguaglianza, la Pace e il disarmo, la giustizia sociale, contro ogni razzismo...
    MONI OVADIA a Busto Arsizio (Varese)
    Questa Italia così lacerata, così stremata: da dove ricominciare?
    UN INTERVENTO DI MONI OVADIA.
    Idee, progetti, passioni e valori, per un'Italia diversa, per un'autentica etica politica.
    Incontro pubblico proposto dall'Associazione Culturale IL QUADRIFOGLIO.
    In collaborazione con Laura Tussi
    Mercoledi 5 Ottobre 2011 ore 21.00
    MUSEO DEL TESSILE
    via Volta, 6 - Busto Arsizio (Varese)
    9 ottobre 2011 - Laura Tussi
  • Le Differenze di Genere nella Cultura Occidentale. Un confronto tra razzismo e patriarcalismo. Il conflitto sessuale non è a se stante, ma partecipa di una conflittualità che permea tutto il reale.

    "Prospettiva Persona" per la Pace

    La Rivista “Prospettiva Persona”, realizzata dal Centro di Ricerche Personaliste di Teramo, Trimestrale di cultura, etica e politica, edita da RUBBETTINO, è diretta da Attilio Danese e Giulia Paola di Nicola, in collaborazione con Giovanni Marcotullio.
    4 ottobre 2011 - Laura Tussi
  • Sulla festa dei 150 anni dell'unità italiana

    Date fauste e infauste - Patria morta e rinata - Vera unità italiana è il 1 gennaio 1948 - Festa anuale del 2 giugno
    22 febbraio 2011 - Enrico Peyretti
  • Per ricordare il passato, per capire quanto accade oggi...

    Il Giorno della Memoria

    La CITTA' DI VAREDO propone importanti incontri con la cittadinanza, le scuole e i testimoni diretti e indiretti della Deportazione, Resistenza, e Liberazione, nell'ambito del Progetto "PER NON DIMENTICARE".
    23 gennaio 2011 - Laura Tussi
  • Cuba, dopo quasi quarant’anni di attacchi, ha inviato un gruppo di uomini disarmati negli Stati Uniti. Cinque di questi uomini sono stati arrestati nel sud della Florida da agenti dell’FBI e tenuti in celle di isolamento per 17 mesi

    Cinque Cubani in carcere negli USA

    17 settembre 2010 - Laura Tussi
  • La verità contro lo strapotere

    Intervista con Dario Fo

    Le favole dei fabulatori contro le storie dei potenti…
    8 ottobre 2009 - Laura Tussi
  • Intervista con Moni Ovadia
    L’impegno politico alla luce di una profonda, costruttiva e lucida critica marxista nella “lotta” di rivendicazione per le pari dignità sociali… In Italia, per una cultura delle memorie di ieri e pluriappartenenze di oggi.

    Intervista con Moni Ovadia

    Uomo di teatro e di grande cultura, ricercatore ed abile, poliedrico interprete di un’antica tradizione, politicamente impegnato per “un’utopia realizzabile”
    Il “saltimbanco” teatrante dell’identità culturale e popolare Yddish ebraica.
    29 giugno 2009 - Laura Tussi
pagina 49 di 53 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)