Palestina

Proposta di appello contro l'accordo italo-israeliano di cooperazione militare

11 aprile 2005
Accademia Apuana della Pace

Accademia Apuana della Pace

Sito: http://www.aadp.it - Email: aadp@lillinet.org

Sede provvisoria: presso A.V.A.A., piazza Quercioli, 77 - 54100 MASSA

tel. 339 5829566 - fax 0585/792909


Carissimi,
vi inviamo un appello che alcuni cittadini di Massa Carrara hanno scritto contro l'accordo italo-israeliano in discussione in Parlamento.
La proposta E' quella di inviare tale appello ai parlamentari di ciascuna provincia, in particolare a quelli del centro sinistra, avendo costatato come vi sia una totale disinfomazione di questi sulla materia in discussione.
Come Accademia Apuana della Pace ci facciamo tramite per far arrivare questo appello a riferimenti nazionali, con l'invito a diffonderlo.
Grazie
IL PORTAVOCE
Buratti Gino


Gent.mo/a Onorevole,
siamo a conoscenza che in Senato è stato ratificato a larga maggioranza, un “Memorandum d’intesa” stipulato il 16 giugno 2003, dal governo italiano e israeliano, in materia di cooperazione nel settore militare e della difesa.

Tale memorandum si configura come un accordo generale quadro che regola la cooperazione tra le parti nel settore della difesa, comprendente l’interscambio di materiale di armamento, l’organizzazione delle Forze Armate, la formazione e l’addestramento del personale militare, la ricerca e sviluppo in campo bellico. Tale accordo se sarà ratificato dal parlamento, sarà valevole per 5 anni e l’industria italiana e le forze armate saranno coinvolte in attività di cui nessuno , neppure il Parlamento, sarà messo a conoscenza, perché coperte da segreto militare.

Questo Accordo sicuramente non favorirà il difficile processo di Pace tra Israele e Palestina che vede il perdurare della violazione di numerose risoluzioni dell'ONU da parte dello Stato di Israele e il permanere di una situazione di grave tensione tra i due popoli e si inserisce nel quadro politico mediorientale, dove le tensioni tra Israele e gli altri stati è altissima e la comunità internazionale dovrebbe essere presente attraverso azioni positive di disarmo e dialogo .

Per questo,coerentemente ispirati ai valori della Costituzione della Repubblica, con particolare riferimento all'articolo Art. 11 "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".
Consapevoli che l'Unione Europea si "fonda sui valori indivisibili e universali di dignità umana, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà",

ti chiediamo in occasione della presentazione del Memorandum alla camera dei Deputati, che avverrà a breve, un impegno reale per contribuire alla soluzione del conflitto tra Israele e Palestina , votando contro all’approvazione di tale Memorandum e promuovendo tutte le iniziative possibili perché la Camera non ratifichi tale provvedimento.
Ringraziandoti anticipatamente

I seguenti cittadini e associazioni

Articoli correlati

  • La guerra in Ucraina: un grande affare per Washington
    CyberCultura
    Un articolo ottenuto con l'Intelligenza Artificiale generativa

    La guerra in Ucraina: un grande affare per Washington

    Comunque vada a finire, gli Stati Uniti emergono come il principale beneficiario di questo disastro. Consolidano infatti il primato nell'export bellico e sostituiscono le esportazioni energetiche con il proprio Gas Naturale Liquefatto.
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Le "armi" di Massimo D'Alema
    Editoriale
    In passato gli avevamo scritto perché chiedesse scusa per le vittime innocenti dei bombardamenti

    Le "armi" di Massimo D'Alema

    Interrogatori e perquisizioni. I pm configurano il reato di corruzione internazionale. Al centro dell'inchiesta una compravendita di navi e aerei militari. D'Alema è stato il presidente del consiglio italiano che autorizzò l'intervento italiano in Kosovo nel 1999
    22 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Elly Schlein: «Inaccettabile usare il Pnrr per produrre armi»
    Disarmo
    «Togliere i fondi dai nidi per metterli sulla produzione di armamenti per noi non è accettabile»

    Elly Schlein: «Inaccettabile usare il Pnrr per produrre armi»

    Il voto nel parlamento europeo a favore del finanziamento del munizionamento e dell'armamento dell'Ucraina con i fondi del PNRR e della coesione evidenzia come una gran parte della sinistra e dei Verdi europei abbia sostenuto questa scelta. Pubblichiamo i dati tratti dal sito dell'Europarlamento.
    1 giugno 2023 - Redazione PeaceLink
  • The provision of weapons to Ukraine has been a failure
    PeaceLink English
    It calls for the ultimate sacrifice of thousands of reluctant Ukrainian youth

    The provision of weapons to Ukraine has been a failure

    Instead of reducing the victims, it has increased them to such an extent that today it is officially forbidden by the authorities to provide data. The rhetoric of the aggressor and the aggressed is falling apart. We are facing the logic of feud, not defensive war.
    11 maggio 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)