Palestina

Palestina

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)

In rilievo

Motore di ricerca in
RSS logo

Diritto allo studio in Palestina. In Italia arriva Omar Barghouti

Il tour dell'attivista palestinese per capire l'intreccio tra ricerca università e occupazione israeliana
11 maggio 2010 - M.C.R.
Fonte: Alternative Information Center e Redattore sociale - 11 maggio 2010

Il volume che verrà presentato Settimana di iniziative dedicate al diritto all'istruzione in Israele e Palestina: dall'11 al 16 maggio sarà infatti in Italia Omar Barghouti, ricercatore indipendente palestinese, opinionista e attivista dei diritti umani, tra i membri fondatori della Campagna Palestinese per il Boicottaggio Accademico e Culturale di Israele (Pacbi) e della Campagna della Società Civile Palestinese per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (Bds) contro Israele. 
 
L'occasione è la pubblicazione in Italia del volume Pianificare l’oppressione. Le complicità dell’accademia israeliana, (Edizioni Seb, Torino), a cura di Enrico Bartolomei, Nicola Perugini, Carlo Tagliacozzo, e con la collaborazione di Ada Cinato. Un testo che raccoglie saggi di Omar Barghouti, Riham Barghouti, John Dugard, Uri Yacobi Keller, Tania Reinhart, Massimo Zucchetti.

Il tour di Omar Barghouti toccherà diverse città italiane, grazie alla collaborazione di varie reti e associazioni, in particolare Rete Radié Resch che ha invitato Barghouti alla sua assemblea nazionale. L'11 maggio Barghouti sarà a Roma presso la Comunità cristiana di Base di S. Paolo, Via Ostiense 152, con interventi di Richard Ambrosini (università Roma Tre) e Enrico Bartolomei (università di Macerata). Il 12 sarà la volta di Firenze e Siena, con relazioni di Ivana Acocella e Angelo Baracca (università di Firenze), di Martina Pignatti Morano (università di Pisa), Gabriele Usberti e Massimo D’Antoni dell'ateneo senese.
 
Il 13 maggio sono previsti due incontri presso l'università di Milano e in serata a Torino. Venerdì 14 sarà invece la volta di Bologna, con un incontro presso il Cnr e nella Facoltà di Lettere e Filosofia. In serata si terrà una tavola rotonda a Ravenna. Sabato 15 e domenica 16 maggio Omar Barghouti parteciperà all'assemblea nazionale dell'associazione Rete Radié Resh a Rimini, sul tema “Nuove speranze in una economia di crisi. Esperienze di buon vivere, resistere e costruire il cambiamento”. Un programma dettagliato delle iniziative può essere consultato sul sito della Campagna italiana per il diritto allo studio in Palestina (http://dirittostudiopalestina.wordpress.com), lanciata il 5 marzo e a cui finora hanno aderito 281 docenti e ricercatori del nostro paese.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)