Global Sumud Land Convoy è a Sirte

La missione civile umanitaria diretta a Gaza è stata bloccata in Libia

Dieci volontari sono sequestrati in Libia. Tra loro due italiani: Domenico Centrone e Leonarda “Dina” Alberizia. Fanno parte di un convoglio che trasporta aiuti, ambulanze, forniture mediche e personale specializzato. Scriviamo per la loro liberazione.
6 giugno 2026
Redazione PeaceLink

Global Sumud Land Convoy: dieci volontari sequestrati in Libia. Scriviamo per la loro liberazione

Dal 24 maggio, dieci componenti del Global Sumud Land Convoy – missione civile umanitaria diretta a Gaza – sono trattenuti a un posto di blocco di Sirte, in Libia. Tra loro due italiani: Domenico Centrone e Leonarda “Dina” Alberizia. Civili, volontari, operatori umanitari. Nessuna accusa formale, nessun contatto con le famiglie, nessuna garanzia legale. Una detenzione senza fondamento.

Il convoglio trasporta aiuti, ambulanze, forniture mediche e personale specializzato. L’obiettivo era aprire un dialogo con le autorità locali per un passaggio sicuro verso Rafah. Global Sumud Land Convoy

Il senso dell’iniziativa è chiaro: rivendicare il diritto all’azione umanitaria e chiedere che la diplomazia italiana – insieme agli altri Paesi coinvolti – faccia pressione immediata per il rilascio. Nessuna trattativa differenziata per nazionalità: tutti devono tornare liberi.

Per questo si invita a scrivere agli indirizzi e-mail degli uffici consolari e del Ministero degli Esteri riportati nel testo allegato alla pagina web. Ogni messaggio conta: chiedere chiarezza, protezione consolare, comunicazione diretta con i familiari e la fine di una detenzione arbitraria.

Note: Link

I detenuti del Global Sumud Land Convoy in sciopero della fame in un sito di detenzione segreto in Libia
https://www.pressenza.com/it/2026/06/i-detenuti-del-global-sumud-land-convoy-in-sciopero-della-fame-in-un-sito-di-detenzione-segreto-in-libia/

Allegati

Articoli correlati

  • Francesca Albanese: una vittoria tra ignavia UE, silenzi italiani e coraggio spagnolo
    Editoriale
    Erano stati bloccati i suoi conti bancari per le attività in difesa dei diritti umani

    Francesca Albanese: una vittoria tra ignavia UE, silenzi italiani e coraggio spagnolo

    La relatrice ONU vede riconosciuta la libertà di parola da un tribunale USA e poi oggi il Dipartimento del Tesoro USA revoca le sanzioni contro di lei.
    21 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Supporto alla Global Sumud Flotilla
    Palestina
    Azione di lobbying civica e politica

    Supporto alla Global Sumud Flotilla

    Richiesta di intervento urgente per il rispetto del diritto internazionale e la sicurezza dei componenti la Global Sumud Flotilla.
    20 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Gaza, Libano, memoria: tre fronti della stessa guerra
    Conflitti
    Albert, il bollettino pacifista

    Gaza, Libano, memoria: tre fronti della stessa guerra

    Il dottor Abu Safiya è detenuto da oltre 500 giorni insieme ad altri 14 medici palestinesi senza accuse né processo. In Libano, il cessate il fuoco appena firmato è stato violato in pochi minuti. Un’operazione segreta dell’UNRWA è riuscita a mettere in salvo milioni di documenti storici palestinesi.
    18 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Portavoz de la Flotilla: «35 italianos secuestrados en aguas internacionales»
    PeaceLink Español
    Movilizaciones en Italia

    Portavoz de la Flotilla: «35 italianos secuestrados en aguas internacionales»

    La marina israelí ha interceptado y abordado los barcos de la Flotilla Global Sumud mientras navegaban en aguas internacionales. Una decena de embarcaciones confiscadas, activistas llevados por la fuerza. Francesca Albanese (ONU): «Así los civiles defienden lo que los Estados ya no defienden»
    18 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)